La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 30 maggio 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Colore e materia per liberare la creatività dell’inconscio

Nata a Savona nel 1965, Evelina Tirrito vive a Cuneo dal 1970, dove insegna.

Cuneo

La Guida - Colore e materia per liberare la creatività dell’inconscio

Nata a Savona nel 1965, Evelina Tirrito vive a Cuneo dal 1970, dove insegna.
Laureata in Lettere Moderne, ha seguito corsi presso l’Accademia Internazionale di Grafica di Venezia ed è stata allieva della pittrice Lorella Lion. Dopo alcuni anni dedicati alla pittura figurativa, si è appassionata all’espressionismo astratto, all’arte informale e materica, sperimentando tecniche miste, un tipo di pittura che le permette di creare movimenti senza costrizioni, colori senza contorni, emozioni senza realtà: in altre parole, senza alcun riferimento visibile al mondo reale, esprimere sensazioni, atmosfere e movimento.
Il suo obiettivo è quello di cercare di immergere l’osservatore del quadro in un’esperienza forte del colore e della materia, liberando la creatività dell’inconscio e sottolineando l’importanza della spontaneità. Tutto questo utilizzando una controllata libertà delle pennellate, forti sfumature di colore, zone astratte di colore denso e diversità di superfici pittoriche.
L’ultima sua ricerca artistica si è orientata verso toni molto chiari con l’utilizzo del bianco. Ha partecipato a mostre collettive e personali nella provincia di Cuneo, in varie parti di Italia e in Francia. Inoltre è stata selezionata per alcuni concorsi nazionali di arte contemporanea, vincendo il primo premio per l’arte informale nel 2006 al Premio Nazionale Città di Alba con l’opera che l’artista ha donato, dal titolo Gli abissi del cuore.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente