La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 30 maggio 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Cinema in lingua originale al Don Bosco

Ad aprire la rassegna sarà, giovedì 18 aprile, il film di Payne “The holdovers - Lezioni di vita” sottotitolato in italiano

Cuneo

La Guida - Cinema in lingua originale al Don Bosco

A partire dal 18 aprile e fino al 23 maggio la Sala Don Bosco propone un secondo ciclo di film in versione originale sottotitolati in italiano (in gergo Vos), prima della chiusura per la pausa estiva. La programmazione prevede sei film tra classici, cult e film più recenti che hanno lasciato un segno nella cultura contemporanea. Un’occasione per apprezzare a fondo le voci degli attori e lo stile di recitazione, il suono della lingua originale, le scelte sonore del regista e dei tecnici che costituiscono una parte importante della cifra artistica della settima arte e che spesso viene modificata o perlomeno alterata dal doppiaggio, anche quando si tratta di una delle più importanti scuole di doppiaggio come quella italiana.

Si comincia giovedì 18 aprile con “The holdovers – Lezioni di vita” di A. Payne (commedia, Usa, 2023). La pellicola racconta la storia di uno scontroso professore del New England che rimane nel campus durante le vacanze di Natale per sorvegliare gli studenti che non tornano a casa e finisce per stringere amicizia con uno strambo studente e la cuoca della scuola.

Si prosegue il 25 aprile con “Le grand bain – 7 uomini a mollo” di G. Lellouche (commedia, Francia, 2018) e il 2 maggio con “The straight story – Una storia vera” di D. Linch (Commedia, USA, 1999). Il 9 maggio tocca a “Asteroid City” di W. Anderson (Commedia, USA, 2023) mentre il 16 maggio a “Citizen kane – Quarto potere” | di O. Welles (Drammatico, USA, 1940). Ultimo appuntamento il 23 maggio con “Der himmel über Berlin – Il cielo sopra Berlino” di W. Wenders (Drammatico, Germania, 1987)

A questa iniziativa si aggiunge l’evento speciale Night 4 Kurt di sabato 4 maggio con la proiezione, sempre in VOs, del documentario “Kurt Cobain: About a Son” a cui farà seguito un concerto dal vivo con la riproposizione di alcuni brani dello storico Mtv’s Unplugged realizzato dai Nirvana il 18 novembre del 1993. 

Le proiezioni iniziano alle 21, la biglietteria apre mezz’ora prima dell’inizio della proiezione.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente