La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 29 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Tommy Caldwell il più grande climber della storia sarà a Cuneo

Lo statunitense racconterà le sue avventure nell'apertura del Cuneo Montagan Festival il 14 maggio al Palazzetto dello Sport

Cuneo

La Guida - Tommy Caldwell il più grande climber della storia sarà a Cuneo

Tommy Caldwell non è solo il protagonista del film documentario “The Dawn Wall” presentato questa sera, martedì 16 aprile, al Monviso. Ma sarà il protagonista dell’apertura del Cuneo Montagna Festival 2024 che si terrà a Cuneo dal 14 al 19 maggio.  Lo ha appena annunciato l’assessora alla metromontagna del Comune di Cuneo, Sara Tomatis.
Caldwell, statunitense, che è considerato il più grande climber della storia si racconterà in una serata al Palazzetto dello Sport di San Rocco Castagnaretta martedì 14 maggio. Racconterà le sue imprese impossibili nell’arrampicata su roccia. Caldwell, 45 anni, ha realizzato la sua prima grande impresa nello Yosemite salendo per primo in libera e in giornata la via Salathé su El Capitan; due anni dopo, tra il 2004 e il 2005, realizza un’altra serie di imprese: a maggio 2004 libera la via Dihedrall Wall gradandola 8b+ (che si attesta quindi come la big wall più difficile dello Yosemite salita fino ad allora, eguagliata quattro anni dopo dalla via Magic Mushroom salita in libera sempre da Caldwell assieme a Justen Sjong e ad ottobre 2005 compie la terza e quarta salita in libera della via The Nose salendola due volte a distanza di due giorni con Beth Rodden e ancora pochi giorni dopo sale per la prima volta due vie di El Capitan (The Nose e Freerider) in libera e in giornata Nel 2012 dà ancora prova di grande talento nelle salite in velocità concatenando in libera e in giornata con Alex Honnold il Mount Watkins, l’El Capitan (Freerider) e lo Half Dome. Ma è del 14 gennaio 2015 la grande impresa che realizza assieme a Kevin Jorgeson sulla Dawn Wall (El Capitan), salendo la via (gradata 5.14d/9a) in completa arrampicata libera dopo 19 giorni consecutivi di arrampicata, via che viene quindi considerata la più difficile arrampicata in libera su big wall del mondo.

Il Cuneo Montagna Festival sarà dal 14 al 19 maggio a Cuneo e nell’anno di Cuneo proclamata “Città alpina dell’anno” avrò come titolo “AnimaAlpina”.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente