La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 29 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Sull’Himalaya con Messner e Kammerlander

Giovedì 4 aprile nuovo appuntamento con la rassegna di cinema di montagna organizzata dal Cai di Cuneo

Cuneo

La Guida - Sull’Himalaya con Messner e Kammerlander

Prosegue con il film “Gasherbrum: la montagna lucente” di Werner Herzog la rassegna “Sentieri di cinema” organizzata dalla sezione cuneese del Cai con il Nuovi Mondi Festival. L’appuntamento è per giovedì 4 aprile, alle 21 presso la sede Cai in via Porta Mondovì 5. 

Il film è un viaggio sull’Himalaya al seguito del grande scalatore Reinhold Messner che, con Hans Kammerlander, vuole scalare consecutivamente due “ottomila”, il Gasherbrum I e il Gasherbrum II. A rendere l’impresa straordinaria, il fatto che i due scalatori si avventurano in questa spedizione senza bombole d’ossigeno, senza campi d’alta quota e portando con sé il solo zaino. Durante la preparazione Herzog ha occasione di parlare con Messner di spedizioni organizzate in passato e della tragedia della morte del fratello dello scalatore e di alcuni compagni. Poi la spedizione, con immagini filmate dallo stesso Messner che documenteranno il successo e l’alta pericolosità dell’impresa.

Prossimo appuntamento il 18 aprile con il film di Jerome Tanon “Zabardast” che racconta l’avventura di cinque scalatori nel Karakorum in Pakistan.  

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente