La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 27 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

A Pian Munè di Paesana irrompe la snowkiting-mania 

Per praticare questo sport gli appassionati si avvalgono di aquiloni da trazione (in inglese kite significa aquilone) per farsi trainare su superfici innevate 

Paesana

La Guida - A Pian Munè di Paesana irrompe la snowkiting-mania 
C’è uno sport che in Italia è in forte espansione: si tratta dello snowkiting, disciplina invernale per praticare la quale gli appassionati si avvalgono di aquiloni da trazione (in inglese kite significa aquilone) per farsi trainare su superfici innevate come pianori, pendii montuosi o laghi ghiacciati. Lo scorso mese di febbraio proprio l’Itaia ha ospitato i Campionati Mondiali.
Lo snowkite può essere praticato sia usando gli sci, sia usando delle normali tavole da snowboard. Gli aquiloni usati possono essere  sia di tipo Foil (sia a celle aperte che chiuse) che di tipo Pump (kite gonfiabili solitamente usati per fare kiteboarding in acqua) che prevede l’ultilizzo di un aquilone, gli sci oppure lo snowboard.Sfruttando la forza del vento, il kiter si sposta su pianori, salite e discese provando l’adrenalina della velocità e usando il kite come skilift personale.Già conosciuto al Colle della Maddalena e accolto da alcuni anni alla Riserva Bianca di Limone Piemonte, anche Pian Munè apre le porte a questa nuova disciplina.
Lo spot di riferimento è la terrazza panoramica affacciata al Monviso, zona spesso ricca di vento adatta a questo sport.
Si occupa di gestire l’ area, l’unica scuola in provincia di Cuneo che insegna e promuove questa attivitá, la ASD Criminal kite.
Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente