La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 27 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

L’eclettismo di Ugo Nespolo dialoga con la ceramica

Dal 24 marzo con inaugurazione alle ore 11,  al 19 maggio al Museo della Ceramica di Mondovì in mostra cinquanta opere del maestro

Mondovì

La Guida - L’eclettismo di Ugo Nespolo dialoga con la ceramica

Dal 24 marzo con inaugurazione alle ore 11,  al 19 maggio al Museo della Ceramica di Mondovì in piazza Maggiore 1, si tiene la mostra “Viaggio eclettico a palazzo con Ugo Nespolo” curata da Ermanno Tedeschi.
Una piccola mostra antologica in grado di mettere in evidenza l’attitudine di un artista intenzionato a giocare sempre la partita dell’eclettismo, concepito come la via maestra per ogni forma artistica. “Nespolo racchiude in sé la passione per l’arte figurativa, la scultura, il teatro e il cinema. Ci troviamo di fronte a un artista eclettico, originale, trasgressivo, ironico e di fama internazionale, che qui dialoga con il mondo della ceramica. Tra le opere da lui realizzate, infatti, figura anche la grande Stufa con le formelle in ceramica (disegnate proprio da Nespolo) che rivestono la struttura in cemento armato del monumento a Castellamonte. Ma il rapporto tra Nespolo e l’arte ceramica è continuato negli anni anche grazie ad apposite collaborazioni con il Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza e con le Ceramiche Pierluca di Albisola. Con questa iniziativa ci piace pensare che, da oggi, anche il nostro Museo della Ceramica possa rappresentare una tappa espositiva importante per lo straordinario percorso artistico del Maestro” dice Tedeschi che è presidente della fondazione Museo della Ceramica “Vecchia Mondovì”.
Una cinquantina le opere esposte che raccontano sessant’anni di storia e di evoluzione dell’artista biellese. Dalle fotografie newyorkesi alle sculture in bronzo, in vetro e in ceramica fino alle ultimissime serigrafie che descrivono il mondo dell’arte come una sorta di meta-museo: un caleidoscopico viaggio alla scoperta della produzione tridimensionale e scultorea di Nespolo, ma anche un raffinato omaggio ad uno dei più grandi artisti contemporanei. 

La mostra, ad ingresso gratuito, sarà visitabile fino al 19 maggio nelle giornate di venerdì e sabato dalle ore 15 alle ore 18 e di domenica dalle ore 10 alle 18. Per eventuali informazioni: iatmondovi@visitcuneese.it ; 0174.330558 interno 1.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente