La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 28 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Borgo, addio a Giovanni Lovera, l’ultimo dei “Toni Ciot”

Si è spento all’ospedale Carle all’età di 89 anni

La Guida - Borgo, addio a Giovanni Lovera, l’ultimo dei “Toni Ciot”

Borgo San Dalmazzo – Addio a Giovanni Lovera, punto di riferimento per tutto il mondo agricolo di Borgo. Classe 1934, avrebbe compiuto 90 anni il prossimo 30 settembre.

Da alcuni giorni, le sue condizioni di salute erano andate peggiorando a causa di una brutta polmonite: martedì scorso il ricovero, prima al Pronto Soccorso, poi all’ospedale Carle, dove si è spento nel primo pomeriggio di ieri (giovedì 14 marzo).

Figlio di Antonio Lovera (“Toni Ciot”), che fu consigliere comunale e assessore negli anni del Dopoguerra, era il penultimo di 10 tra fratelli e sorelle, tutti già deceduti. Lavoratore instancabile, si è dedicato per tutta la vita alla cura dell’azienda agricola di Tetto Turutun Sottano, occupandosi dei campi, dei boschi di castagno e della stalla, in un’epoca in cui la meccanizzazione era ancora agli albori. Tra i soci fondatori della Cooperativa latte Valle Stura, consigliere dei vari enti di gestione di canali e bialere, era spesso cercato per avere i suoi consigli in occasione dei parti dei vitelli, per la conduzione dei boschi e per dirimere controversie legate ai confini dei terreni.

Persona dal grande spessore umano, sapeva dialogare con tutte le generazioni, trovando la parola giusta per ogni interlocutore. Lettore curioso e spettatore critico, era sempre aggiornato sulle vicende politiche locali e nazionali, come anche sullo sport.

Celibe, ha trascorso gli ultimi anni con la famiglia dei nipoti Sandro Giraudo (che ne prosegue l’attività) e Monica (titolare delle serre di Beguda), dei pronipoti Samuele e Sara, cui era legatissimo. Oltre a loro, lascia la cognata Anna, nipoti e pronipoti.

Il funerale verrà celebrato sabato 16 marzo alle ore 15 nella chiesa parrocchiale di San Dalmazzo. Questa sera (venerdì 15 marzo) alle ore 20 viene recitato il rosario nella Cappella di Beguda.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente