La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 29 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Un cuscino per animali domestici con lana di pecora per sostenere la pastorizia

Il progetto pilota dell'Ente Aree Protette delle Alpi Marittime nell'ambito di Life WolfAlpsEu con il supporto di Io non ho paura del lupo

Valdieri

La Guida - Un cuscino per animali domestici con lana di pecora per sostenere la pastorizia

Un cuscino per animali domestici riempito con lana di pecora per promuoverne l’utilizzo e alimentare il Fondo Coesistenza a favore degli allevatori. Il progetto piloto “Un cuscino per la coesistenza” è l’iniziativa, che si avvia alla conclusione, dell’Ente Aree Protette delle Alpi Marittime realizzata nell’ambito del progetto LIFE WolfAlps EU e con il supporto di Io non ho paura del lupo APS. Iniziata raccontata dall’Ente Aree Protette nel suo notiziario settimanale.

“La valorizzazione della lana – sottolineano dall’ente – è uno strumento concreto per fornire ai pastori di ovini nuove prospettive. Con l’idea di creare un circolo virtuoso che portasse la lana grezza dal pascolo fin dentro alle nostre case sono stati raccolti 1.300 chili di lana sucida da quattro aziende agricole del territorio dell’area protetta piemontese, che è stata poi lavorata presso Biella The Wool Company e trasformata in comodi e morbidi cuscini per animali domestici grazie al lavoro di alcuni appassionati artigiani delle Langhe. La vendita di questi cuscini è stata poi affidata ad Io non ho paura del lupo APS che ha provveduto a ripagare ad un giusto prezzo la lana alle quattro aziende zootecniche coinvolte nel progetto ed in seconda istanza a destinare i circa 2.000 euro ricavati dalla vendita al Fondo Coesistenza 2024 che presto verrà messo a disposizione degli allevatori che ne potranno fare richiesta”.

“La valorizzazione della lana – spiega Piermario Giordano, presidente dell’Ente di gestione delle Aree protette delle Alpi Marittime, beneficiario coordinatore del progetto LIFE WolfAlps EU – è un elemento chiave per tutelare un patrimonio importante per il nostro territorio come la pastorizia. Con questo piccolo progetto si è voluto dare un segnale, dimostrare che la lana può tornare a essere una risorsa e che attraverso il coinvolgimento delle diverse professionalità locali è possibile iniziare a pianificare un’attività di recupero di questo prezioso materiale”.

Nel progetto sono stati forniti 80 cuscini da vendere al prezzo concordato di 45 euro per un ricavato totale di 3.600 euro. Da questo importo Io non ho paura del lupo ha pagato agli allevatori coinvolti 1.338 euro. Dai restanti 2.262 euro è stato decurtato il 15% per sostenere le spese sostenute dall’Associazione (fee di incasso tramite paypal, materiale di spedizione, ecc). I restanti 1.922 euro saranno messi a disposizione del Fondo coesistenza e durante le prossime settimane Io non ho paura del lupo fornirà tutte le informazioni necessarie agli allevatori che vorranno usufruirne.

“Una nota particolare riguarda la volontà di Io non ho paura del lupo di andare oltre gli accordi e procedere comunque al pagamento degli allevatori nonostante ancora non tutti i cuscini siano andati venduti”.

Per questo l’invito dell’ente Aree Protette Alpi Marittime è quello di continuare a supportare questa iniziativa acquistando gli ultimi cuscini disponibili aiutando di fatto lo sviluppo futuro di ulteriori iniziative dedicate alla coesistenza tra uomo e lupo.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente