La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 28 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Mezzi elettrici e più controlli, anche con fototrappole per la raccolta rifiuti in 54 Comuni del cuneese

Avviata la nuova gestione del servizio in 54 Comuni da Cuneo alle valli per un totale di 162.000 persone abitanti, affidata dal Cec alla società San Germano del gruppo Iren per quasi 100 milioni di euro in 7 anni

Cuneo

La Guida - Mezzi elettrici e più controlli, anche con fototrappole per la raccolta rifiuti in 54 Comuni del cuneese

Primi giorni di attività per il nuovo servizio di raccolta e trasporto rifiuti, nettezza urbana e ulteriori servizi per l’ambiente nei 54 Comuni del Consozio ecologico cuneese, da Cuneo alle valli, per un totale di circa 162.000 abitanti. L’appalto da quasi 100 milioni di euro per i prossimi sette anni è stato affidato a partire dal 1° marzo alla San Germano del gruppo Iren, che poi ha subappalto il servizio in parte dei Comuni ad altre ditte che già operano sul territorio (Demonte Servizi, Ideal Service e Docks Lanterna).

Tante le novità che sono in parte già state presentate e discusse nelle scorso settimane, anche in commissione comunale a Cuneo (https://laguida.it/2024/03/01/come-cambia-la-raccolta-rifiuti-350-cestini-in-piu-mezzi-ecologici-porta-a-porta-per-il-verde-colori-diversi-e-controlli-per-la-differenziata/), e sono state illustrate martedì mattina in Municipio a Cuneo nel corso di una conferenza stampa con la presenza di amministratori locali e dei vertici del Cec, di Iren Ambiente e San Germano.

Il piano di azioni che San Germano e il Gruppo Iren realizzeranno sul territorio prevede il progressivo potenziamento di molti servizi: dall’estensione degli orari di apertura dei centri di raccolta all’attivazione di nuove raccolte porta a porta in accordo con le amministrazioni locali, dall’implementazione di nuovi servizi di spazzamento meccanizzato, oltre che di disinfezione e idropulizia

Particolare attenzione sarà rivolta anche all’implementazione dell’attività di monitoraggio sulla raccolta differenziata e sull’abbandono improprio di rifiuti con l’impiego di 6 ispettori ambientali e l’installazione anche di fototrappole: attività che dovranno essere coordinate anche con la polizia locale nei Comuni che saranno oggetto dei controlli.

Tra le novità, di rilievo l’aspetto dell’impatto ambientale del nuovo servizio: è infatti previsto il rinnovamento completo del parco mezzi, con l’introduzione di oltre 130 nuovi mezzi, anche ibridi ed elettrici, con “crediti di carbonio” per la riduzione dell’impronta ecologica, e l’introduzione della nuova app gratuita IrenAmbiente, che permetterà una comunicazione semplice e personalizzata tra utenti e azienda. Per i nuovi mezzi “green” il capitolato prevede il tempo di un anno per completare la fornitura e andare a regime, ma già nei prossimi giorni entreranno in funzione i primi elettrici per la raccolta.

“È la prima volta che 54 comuni del Consorzio affrontano un appalto unico incentrato sulla corretta gestione dei rifiuti e sulla riduzione dell’impronta ambientale – sottolinea Pier Giacomo Quiriti, presidente del Consorzio ecologico cuneese – È un passo che per noi è stato importante e impegnativo: speriamo davvero che ci possano essere risvolti positivi per tutti i Comuni. Faremo l’impossibile per portare a casa i risultati che tutti aspettiamo”.

Impegno confermato anche da Enrico Iannone, amministratore delegato di San Germano: “Posso assicurare che il nostro impegno sarà massimo per questo appalto importantissimo che presenta elementi innovativi a iniziare dalla flotta di mezzi green che entrerà a regime entro un anno. Stiamo “elettrizzando” la nostra nuova sede a Beinette, mentre quella di Borgo San Dalmazzo, in cui siamo subentrati a Docks Lanterna, sarà oggetto di profonda ristrutturazione, anche per l’installazione di pannelli fotovoltaici”.

Tra le novità relative al Comune di Cuneo e Borgo San Dalmazzo c’è anche l’incremento previsto dei passaggio per la raccolta dell’organico, da 2 a 3 volte a settimana. A Cuneo il lavaggio dei portici passerà da 1 a 4 volte all’anno ed è prevista la graduale rimonizione di tutti i cassonetti, compresi quelli interrati, con l’estensione del servizio porta a porta in tutto il centro storico.

“L’obiettivo che mi sta a cuore – dice la sindaca, Patrizia Manassero – è anche di rendere il territorio virtuoso in quanto a raccolta e gestione dei rifiuti”.

Tutte le attività saranno accompagnate da attività di comunicazione capillari e diversificate, e che prevedono anche il coinvolgimento delle scuole, oltre ad azioni mirate per i mercati, il settore turistico e gli amministratori di condominio.

“L’avvio dei servizi ambientali nei comuni del Consorzio CEC ci permetterà di avviare un confronto più strutturato e puntuale con tutti gli attori del territorio – ha detto Eugenio Bertolini, amministratore delegato di Iren Ambiente -. Il bacino in cui opereremo ci consente inoltre di consolidare il posizionamento di Iren in Piemonte, esportando il know how del Gruppo Iren nell’ambito dei servizi ambientali, caratterizzato da cura e attenzione verso i cittadini e da servizi su misura rispondenti alle specifiche esigenze delle comunità in cui operiamo”.

Nella foto il tavolo dei relatori alla conferenza stampa di presentazione dell’avvio del servizio, martedì 12 marzo. Simona Testa (CEC), Pier Giacomo Quiriti (Presidente CEC), Patrizia Manassero (Sindaca di Cuneo), Eugenio Bertolini (Ad Iren Ambiente), Enrico Iannone (AD San Germano), Lisa Boni (Direttore Operations San Germano).

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente