La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 29 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Il mondo fiabesco e immaginario tra mille colori

Lidia Cirillo un'artista che ha insegnato per molti anni nelle scuole medie

La Guida - Il mondo fiabesco e immaginario tra mille colori

Lidia Cirillo è un insegnante d’Arte e Immagine andata in pensione che ha insegnato molti anni presso l’Istituto Comprensivo di Borgo San Giuseppe. Oltre all’insegnamento è impegnata in laboratori didattici sulla creatività nelle scuole elementari e materne, e in una continua ricerca di approfondimento delle tecniche pittoriche attraverso mostre personali e collettive. L’artista ha una tradizione accademica che si evidenzia nella sua ricerca pittorica, tesa a sondare anche la tecnica della grafica decorativa, semplificando e geometrizzando le forme naturali e adottando soggetti ispirati ad un mondo fiabesco ed immaginario. Il colore è steso in maniera bidimensionale, accostando toni molto vivaci e contrastanti tra loro. Di delicatezza tutta femminile e di esuberanza, vitalità, partenopea, le sue opere sono piene del calore della sua personalità, della luce della sua terra mediterranea
Di Lidia Cirillo è noto l’impegno nel mondo della scuola dove attraverso l’insegnamento promuove l’arte in tutte le sue dimensioni. Gli allievi della sua scuola spesso producono quadri che formano vere e proprie mostre cimentandosi nell’insolita veste di piccoli artisti impugnando matite, utilizzando tempere, china e sperimentando le potenzialità espressive del disegno tecnico. L’ultima si è tenuta nel saleone della Provincia con ragazzi che dai 12 ai 14 anni hanno realizzato delle opere ispirate alla natura, alla flora e alla fauna, e all’uomo.
“Ho cercato di insegnare agli alunni – spiega l’insegnante di storia dell’ arte Lidia Cirillo – la capacità di esprimere le proprie emozioni, con un fiore, un volto, attraverso l’interpretazione personale, in maniera non stereotipata”.

papaveri su fondo blu - Lidia Cirillo

papaveri su fondo blu – Lidia Cirillo

la ninfea e la libellula. - Lidia Cirillo

la ninfea e la libellula. – Lidia Cirillo

la gazza e gli iris (paesaggio d'oriente) Lidia Cirillo

la gazza e gli iris (paesaggio d’oriente) Lidia Cirillo

https://media.laguida.it/uploads/2024/03/07182605/cachi-su-fondo-rosso-2013.jpg

cachi su fondo rosso – Lidia Cirillo

cirillo lidia

cirillo lidia

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente