La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 29 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

L’Azienda ospedaliera cuneese promuove il “progetto donna”

Presentato il progetto per una presa in carico globale della donna e dei suoi bisogni di salute e di cura

La Guida - L’Azienda ospedaliera cuneese promuove il “progetto donna”

Livio Tranchida e Andrea Puppo

Cuneo – È stato presentato questa mattina, mercoledì 6 marzo, il “percorso donna” che l’Azienda ospedaliera Santa Croce e Carle di Cuneo intende promuovere e potenziare nel corso del 2024 a favore della popolazione femminile, a partire dalle attività del Centro Salute Donna, che trova spazio al piano terra del nosocomio cuneese.
Il progetto si prefigge di realizzare una presa in carico globale delle pazienti, per accompagnarle lungo tutto il percorso di prevenzione, in primo luogo, e quindi di cura, in tutti gli ambiti inerenti la loro salute: dalla gravidanza al parto, dalla ginecologia alla senologia, dalla nutrizione all’endocrinologia.
Fulcro di tutte le attività che ruotano attorno all’universo femminile sarà il Centro Salute Donna, che diventerà il luogo d’incontro tra le pazienti ed i professionisti che se ne prenderanno cura e dove troveranno spazio anche le associazioni del terzo settore che operano in quest’ambito.
Il nuovo progetto nasce sull’onda dell’intensa attività che l’ospedale cuneese svolge a favore della salute femminile e del numero sempre crescente di accessi ai servizi dell’Azienda ospedaliera da parte delle donne, provenienti non solo da tutta la Granda, ma anche dalle regioni vicine.
Nel 2023 presso l’Azienda ospedaliera Santa Croce e Carle sono stati effettuati circa 180 interventi per tumori ginecologici (nuova diagnosi), 220 interventi complessivi di ginecologia oncologica, più di 60 interventi alla tiroide, oltre 30 per melanoma, oltre 160 per tumore alla mammella e sono stati registrati più di 1700 parti.
L’interesse della popolazione femminile per le iniziative di prevenzione e di cura proposte dall’Azienda è dimostrato anche dal fatto che sono andati in breve tempo tutti esauriti i posti disponibili per le consulenze e le visite gratuite che la stessa ha deciso di offrire alle donne in occasione della Giornata Internazionale della Donna. Venerdì 8 marzo, dalle 14,30 alle 22, gli ambulatori del Centro Salute Donna spalancheranno i battenti per effettuare controlli di ginecologia, senologia, oncologia, chirurgia plastica, dermatologia, endocrinologia, nutrizione, otorinolaringoiatria, day surgery. Un’iniziativa voluta proprio per testimoniare l’impegno crescente nei confronti della donna da parte dell’ospedale cuneese, la cui facciata su via Coppino sarà anche illuminata di rosa con la scritta “Donna oggi e sempre” per tre giorni, in occasione dell’8 marzo.
Alla presentazione del progetto sono intervenuti il Direttore generale dell’Azienda ospedaliera, Livio Tranchida, e il direttore della Struttura Complessa Ginecologia/Ostetricia Andrea Puppo.

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente