La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 30 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Boves, cultura e solidarietà al Borelli

Venerdì 1 marzo alle 21 "La scatola di latta...e dintorni", presentazione dei libri di Nicola Pettorino

La Guida - Boves, cultura e solidarietà al Borelli

Boves – Scuola di Pace, Biblioteca e Parrocchia di San Bartolomeo propongono una serata di cultura e solidarietà all’auditorium Borelli. L’appuntamento è per venerdì 1 marzo alle 21 con “La scatola di latta…e dintorni”, presentazione dei libri di Nicola Pettorino. Lo scrittore di origini ischitane e cuneese di adozione farà una carrellata delle sue opere con l’obiettivo di raccogliere fondi da destinare alla parrocchia. Ad aprire la serata, la proiezione del cortometraggio “L’alberto di Pietro”, realizzato da Raffaele Massano e tratto da un racconto dello scrittore peveragnese.

Significativa la presenza della coordinatrice della Scuola di Pace Alessandra Liberio che dialogherà con l’autore attorno alle tematiche che fanno da sfondo alle storie di Pettorino. La storia, la guerra, il terrorismo, la violenza di genere ma anche il profondo legame con le radici e valori solidi quali l’amicizia, il senso di giustizia e la solidarietà. Eventi e sentimenti contrapposti dai quali emerge sempre un messaggio di fiducia e speranza che sembra riprendere il pensiero caro a Enrico Berlinguer per il quale “ci si salva e si va avanti se si agisce insieme e non solo uno per uno”.

E proprio insieme a un gruppo di amici lo scrittore ha creato l’associazione “Un granello di sabbia” grazie alla quale ogni pubblicazione “sposa” un progetto di solidarietà sul territorio. Piccoli ma efficaci aiuti perché, citando il sottotitolo de “Il quarto d’ora granata” (uno dei volumi scritti da Pettorino), “metodo, applicazione e fantasia rendono possibile ogni cosa”.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente