La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 28 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Primo e secondo posto per due squadre cuneesi nel progetto “Conoscere la Borsa”

Il liceo “Peano Pellico” e il “Bonelli” si impongono a livello nazionale nel progetto europeo di educazione economica e finanziaria promosso in provincia di Cuneo da Crc Innova e sostenuto dalla Fondazione Crc

La Guida - Primo e secondo posto per due squadre cuneesi nel progetto “Conoscere la Borsa”
La squadra del liceo Peano Pellico, prima classificata

La squadra del liceo Peano Pellico, prima classificata

CuneoIl team Stratton Cn del liceo “Peano Pellico” di Cuneo (composto da Elia Giraudo, Giacomo Ferrero, Matteo Davico e Camilla Molinengo) e il team “Pesto di Spiel e susine” dell’istituto “Bonelli” di Cuneo (composto da Stefano Ponza, Alex Audisio e Mattia Giordano) si sono posizionati al primo e secondo posto nella classifica nazionale di “Conoscere la Borsa”, il progetto europeo di educazione economica e finanziaria promosso in provincia di Cuneo da Crc Innova e sostenuto dalla Fondazione Crc.

La squadra del “Bonelli”, 2ª classificata

La squadra del “Bonelli”, 2ª classificata


La provincia di Cuneo ha visto l’adesione di 16 istituti (“Bonelli”, “Grandis” e “Del Pozzo” di Cuneo, “Einaudi” e “Da Vinci” di Alba, “Baruffi” di Mondovì, “Guala” e “Mucci” di Bra, “Arimondi-Eula” di Savigliano, “Vallauri” di Fossano, “Rivoira” di Saluzzo, “Peano-Pellico” di Cuneo, “Bodoni” e “Denina” di Saluzzo, “Giolitti-Gandino” di Bra, “Vasco-Beccaria-Govone” di Mondovì) con la partecipazione di oltre 1.100 studenti suddivisi in 340 team, che si sono misurati a livello europeo con circa 30.000 squadre (un totale di oltre 100.000 studenti) per quattro mesi impegnate a testare, attraverso una simulazione online, le proprie conoscenze dei mercati finanziari e a sperimentare strategie di investimento.
Numerosi sono i team che si sono alternati in vetta nella classifica generale italiana: nelle ultime settimane la sfida per il primo posto nella classifica generale si è ristretta ai team cuneesi e, al termine di un serrato testa a testa, il team del liceo “Peano Pellico” è riuscito a superare i colleghi del “Bonelli”. A chiudere la top ten, inoltre, si è posizionato il team Ballatori di Frasca del liceo “Peano Pellico”.
Ottimi risultati per le squadre della provincia di Cuneo anche nella classifica sostenibilità: il team Love del liceo “Peano Pellico” di Cuneo si è classificato al quinto posto, il team Bcr_Trius dell’Itis “Del Pozzo” di Cuneo al settimo e il team Langa Fc dell’istituto “Einaudi” di Alba ha chiuso all’ottavo posto.
Il team Stratton Cn del liceo “Peano-Pellico” rappresenterà l’Italia all’evento europeo che si svolgerà a Lione dal 15 al 17 marzo e parteciperà al Festival dell’Economia di Trento a metà maggio.
I team meglio classificati dei sedici istituti cuneesi verranno invece premiati in occasione del meeting locale di “Conoscere la Borsa” che si svolgerà il 15 marzo a Cuneo. 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente