Cuneo – Il team Stratton Cn del liceo “Peano Pellico” di Cuneo (composto da Elia Giraudo, Giacomo Ferrero, Matteo Davico e Camilla Molinengo) e il team “Pesto di Spiel e susine” dell’istituto “Bonelli” di Cuneo (composto da Stefano Ponza, Alex Audisio e Mattia Giordano) si sono posizionati al primo e secondo posto nella classifica nazionale di “Conoscere la Borsa”, il progetto europeo di educazione economica e finanziaria promosso in provincia di Cuneo da Crc Innova e sostenuto dalla Fondazione Crc.
La provincia di Cuneo ha visto l’adesione di 16 istituti (“Bonelli”, “Grandis” e “Del Pozzo” di Cuneo, “Einaudi” e “Da Vinci” di Alba, “Baruffi” di Mondovì, “Guala” e “Mucci” di Bra, “Arimondi-Eula” di Savigliano, “Vallauri” di Fossano, “Rivoira” di Saluzzo, “Peano-Pellico” di Cuneo, “Bodoni” e “Denina” di Saluzzo, “Giolitti-Gandino” di Bra, “Vasco-Beccaria-Govone” di Mondovì) con la partecipazione di oltre 1.100 studenti suddivisi in 340 team, che si sono misurati a livello europeo con circa 30.000 squadre (un totale di oltre 100.000 studenti) per quattro mesi impegnate a testare, attraverso una simulazione online, le proprie conoscenze dei mercati finanziari e a sperimentare strategie di investimento.
Numerosi sono i team che si sono alternati in vetta nella classifica generale italiana: nelle ultime settimane la sfida per il primo posto nella classifica generale si è ristretta ai team cuneesi e, al termine di un serrato testa a testa, il team del liceo “Peano Pellico” è riuscito a superare i colleghi del “Bonelli”. A chiudere la top ten, inoltre, si è posizionato il team Ballatori di Frasca del liceo “Peano Pellico”.
Ottimi risultati per le squadre della provincia di Cuneo anche nella classifica sostenibilità: il team Love del liceo “Peano Pellico” di Cuneo si è classificato al quinto posto, il team Bcr_Trius dell’Itis “Del Pozzo” di Cuneo al settimo e il team Langa Fc dell’istituto “Einaudi” di Alba ha chiuso all’ottavo posto.
Il team Stratton Cn del liceo “Peano-Pellico” rappresenterà l’Italia all’evento europeo che si svolgerà a Lione dal 15 al 17 marzo e parteciperà al Festival dell’Economia di Trento a metà maggio.
I team meglio classificati dei sedici istituti cuneesi verranno invece premiati in occasione del meeting locale di “Conoscere la Borsa” che si svolgerà il 15 marzo a Cuneo.