La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 27 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Nicola Launaro è direttore della Fisiopatologia Respiratoria dell’Asl Cn1

Saluzzo è centro di riferimento per la provincia di Cuneo per i pazienti neuromuscolari

La Guida - Nicola Launaro è direttore della Fisiopatologia Respiratoria dell’Asl Cn1
Nicola Launaro

Nicola Launaro

Saluzzo – Nicola Launaro, già direttore sostituto della struttura complessa Fisiopatologia Respiratoria dell’Asl Cn1 con sede a Saluzzo, è stato nominato primario della stessa.
Il dottor Launaro ha iniziato la sua carriera presso il servizio di Anestesia e Rianimazione dell’Usl 44 di Pinerolo nel 1990, per trasferirsi poi a Savigliano e, nel febbraio 1996, a Saluzzo, sempre come dirigente medico del servizio di Anestesia e Rianimazione. A Saluzzo ha ampliato l’attività della Fisiopatologia Respiratoria con la diagnostica dei disturbi respiratori del sonno. Sin dal 1994 ha iniziato un’esperienza di trattamento ventilatorio domiciliare con consulenze anche fuori Asl.
Diventa responsabile prima della struttura semplice di ventiloterapia domiciliare dell’Asl Cn1, poi della struttura dipartimentale Fisiopatologia Respiratoria e Ventiloterapia dal 2013 al 2019, quindi passa a dirigere, in qualità di sostituto, la struttura complessa.
Il servizio, che segue circa 2.000 pazienti in ventilazione invasiva e non, è centro di riferimento per la provincia di Cuneo per la gestione dei pazienti neuromuscolari. Il dottor Launaro è anche responsabile della terapia intensiva respiratoria con 4 letti per il trattamento dei pazienti con insufficienza respiratoria acuta o cronica riacutizzata.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente