La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 29 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Tettoia Vinaj, il tribunale dà ragione al Comune

La società deve restituire l'immobile al Comune e pagare le spese di lite, ma il pagamento dei canoni è ancora da definire. Il Comune: "Il prossimo passo sarà giungere alla riscossione del dovuto"

Cuneo

La Guida - Tettoia Vinaj, il tribunale dà ragione al Comune

Cuneo – La giudice Chiara Martello del Tribunale di Cuneo ha emesso la sentenza di 1° grado in merito al contenzioso giudiziario instaurato dal Comune di Cuneo nei confronti della società “Tettoia Vinaj s.r.l.”.

La sentenza riconosce la grave inadempienza da parte della “Tettoia Vinaj s.r.l.” nei confronti del Comune di Cuneo e accoglie la richiesta avanzata dal Comune di Cuneo, disponendo la risoluzione del contratto con la società in questione e la restituzione dell’immobile, con condanna della controparte al pagamento delle spese di lite.

“Nella sentenza – sottolinea il Comune in una nota stampa – viene inoltre riconosciuta la correttezza dell’agire dell’Ente comunale, sia rispetto alla redazione del contratto di concessione stipulato nel 2014, sia riguardo le iniziative intraprese dal Comune al fine di ottenere quanto dovuto. La sentenza pur avendo riconosciuto implicitamente la fondatezza delle pretese del Comune di Cuneo volte ad ottenere il pagamento del credito nei confronti della controparte, non ha condannato quest’ultima al pagamento dei canoni e degli oneri di monetizzazione dei parcheggi solo per ragioni di ordine processuale. Il prossimo passo, quindi, su cui si lavorerà sarà quello di giungere alla riscossione del dovuto”.

La sentenza è stata presentata oggi nella Conferenza dei Capigruppo, dove gli avvocati dello studio Barosio hanno commentato le pagine redatte dalla Giudice.

Così la Sindaca Patrizia Manassero: “In coerenza alla scelta di trasparenza, abbiamo voluto presentare subito ai capigruppo la sentenza, non appena ne abbiamo avuto notizia. L’esito dell’iter processuale è molto positivo perché la sentenza accoglie le richieste avanzate dl Comune e sgombera il campo da ogni dubbio o sospetto nei confronti dell’operato dell’Amministrazione. La sentenza riconosce la colpa della Società e risponde all’esigenza di tornare in possesso del bene in modo da poter intraprendere un percorso nuovo. La nostra preoccupazione è di continuare a difendere l’interesse collettivo rispetto a quella porzione di città e al nostro bilancio. È ben chiaro che la Società Baladin ha sempre pagato alla società «Tettoia Vinaj s.r.l.»  i canoni di locazione. Forti di quanto attestato nella sentenza, ora i nostri uffici insieme ai legali lavoreranno per dipanare i passaggi che si renderanno necessari per proseguire nel cammino verso la definitiva soluzione di questa annosa vicenda”.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente