La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 28 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Al via i lavori sul ponte di accesso ad Alba

Il progetto, oltre 1.5 milioni di euro di investimento, prevede interventi di consolidamento sulla storica struttura in muratura lunga 190 metri

La Guida - Al via i lavori sul ponte di accesso ad Alba

Alba – Partiranno domani (lunedì 5 febbraio) i lavori sul ponte “storico” di accesso alla città di Alba, lungo la strada provinciale 929 che attraversa il fiume Tanaro. Il progetto, impegno di spesa 1.550.174 euro, prevede interventi per il consolidamento delle fondazioni di tre pile e della spalla sinistra del ponte stradale e ferroviario. “Si tratta di un importante intervento di consolidamento del Ponte Albertino – sottolineano il presidente della Provincia Luca Robaldo e il consigliere provinciale delegato Massimo Antoniotti – . Su quel tratto ogni giorno migliaia di autoveicoli transitano in entrata e in uscita da Alba . Con questo lavoro di manutenzione verrà garantita una maggiore sicurezza e un notevole prolungamento della vita stessa del manufatto”.
Il ponte in muratura è lungo 190 metri ed è composto in totale da sette campate, ciascuna con una luce di 27 metri. L’impalcato, condiviso dalla sede stradale e dalla sede ferroviaria, è largo complessivamente 15,9 metri. L’intervento della Provincia va a completare un lavoro analogo eseguito anni fa da Anas sulle altre pile e sulla spalla destra in due occasioni distinte, la prima nel 1987 e la seconda nel 1998. I prossimi lavori ripropongono le stesse modalità operative ricalcate, per coerenza, su quelle precedenti e consistono, in particolare, nella realizzazione di una paratia continua in cemento armato intorno alle esistenti fondazioni delle pile alta almeno 5,50 metri, ancorata mediante una cortina di micropali iniettati.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente