La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 29 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Busca, nel 2023 la biblioteca civica ha prestato 7.476 libri

I tesserati sono 1.303, 276 in più del 2022, i volumi sono 26.618, 587 acquistati lo scorso anno

La Guida - Busca, nel 2023 la biblioteca civica ha prestato 7.476 libri

Busca – Con il mese di gennaio è tempo di bilanci per la biblioteca civica comunale di via Carletto Michelis, con i numeri che descrivono un quadro nettamente positivo. Numeri in crescita su vari fronti, come i 7.476 prestiti, che portano Busca sul podio dei prestiti delle biblioteche del circondario, dopo Cuneo e Borgo San Dalmazzo.
Un numero di tesserati pari a 1.303 utenti, con un netto incremento nel 2023 pari a 276 nuovi iscritti, numeri che potrebbero ancora crescere con la digitalizzazione delle tessere, attualmente in corso. In costante crescita anche i volumi acquistati, che nell’ultimo anno ammontano a 587 testi, un incremento importante per le disponibilità dei prestiti, per un complessivo di 26.618 volumi.
“La biblioteca deve essere ancor di più vista e sentita come punto d’incontro tra i cittadini – dice Lucia Rosso, assessore all’istruzione -. Lo spazio deve favorire l’integrazione tra culture e la sensibilità, al fine di incentivare una cittadinanza attiva e condivisa. Devono poi intensificarsi i rapporti con il sistema scolastico in ogni suo grado”.
In questi anni sono molte le iniziative portate avanti in biblioteca, prima fra tutte gli incontri con gli autori, in media uno al mese, il progetto più premiante in termini di riscontro di pubblico e di apprezzamento. Molti gli autori/ospiti, di rilevanza locale ma anche nazionale: Andrea Canobbio (finalista Premio Strega 2023); Paola Barbato, Franco Faggiani, Marta Cai, Enrico Camanni, Sara Poma, Marco Peano, Enrica Tesio, Davide Longo. Tra le altre iniziative, riservate alle scuole o per i più piccoli, “Nati per leggere”, proposto dal Sistema bibliotecario cuneese con laboratori di lettura, “La notte dei pupazzi”, un evento originale molto apprezzato dai piccoli lettori e le aperture straordinarie il sabato mattino.
“Il servizio della biblioteca è gestito dalla Cooperativa Gea e curato dalla bibliotecaria Noemi Balbo, che ringraziamo per la sua professionalità e dedizione – dice l’assessore Rosso -. Attraverso la biblioteca civica stiamo portando avanti un progetto di potenziamento dell’offerta culturale importante. Sono state implementate e avviate diverse iniziative complementari al servizio prestito, grazie a progettualità trasversali: dalle visite periodiche dei ragazzi delle scuole ai laboratori per bambini, all’acquisto periodico delle ultime novità, con un’attenzione particolare all’editoria per bambini e ragazzi e disponibilità anche di alcuni volumi in comunicazione aumentativa alternativa e Braille, oltre che di una sezione dedicata all’attrezzoteca, con materiali per insegnanti”.
Gli orari della biblioteca sono: martedì dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 18. 30, mercoledì dalle 15 alle 18.30, giovedì dalle 15 alle 18.30, venerdì, dalle 9 alle 13.  Sono attive anche le pagine social su Facebook e Instagram, Biblioteca Civica Busca, dove seguire le novità e le iniziative proposte. 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente