La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 29 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Buone pratiche per l’autosoccorso in caso di valanga

Venerdì 26 gennaio serata al Cai di Cuneo organizzata dalla scuola di alpinismo e scialpinismo “Gianni Ellena”

La Guida - Buone pratiche per l’autosoccorso in caso di valanga
valanga

 

Cuneo – Venerdì 26 gennaio, alle 21, nella sede della sezione cuneese del Cai – Club alpino italiano, in via Porta Mondovì 5, la scuola di alpinismo e scialpinismo “Gianni Ellena” organizza la serata “Autosoccorso in valanga – Buone pratiche e pianificazione per l’autosoccorso in valanga”, con la relazione a cura del direttore della Scuola centrale di scialpinismo del Cai, Gian Maria Grassi.
“Dal 1° gennaio 2022 – scrive in una nota il Cai di Cuneo – si applicano le nuove norme sulla sicurezza nelle discipline sportive invernali, previste dal decreto legislativo 28 febbraio 2021, n. 40, che prevede l’utilizzo di artva (apparecchio per la ricerca di travolti da valanga), pala e sonda per i soggetti che praticano attività escursionistiche in ambiente innevato, laddove sussistano rischi di valanghe. Tuttavia, possedere gli strumenti di sicurezza non è sufficiente in caso di incidente: conoscenza, competenza ed esperienza (allenamento) sono elementi necessari per rendere proficuo l’utilizzo della strumentazione di soccorso. Nell’ottica di dare un fattivo contributo informativo relativamente a tali problematiche, il Cai centrale con la Scuola centrale di scialpinismo ha realizzato dei brevi video finalizzati a fornire le buone pratiche di base da seguire in ambiente innevato, dalla corretta preparazione dell’escursione, alla gestione sul campo, all’utilizzo dell’artva e delle sonde durante un salvataggio. Non si tratta di un percorso “formativo” ma “informativo”. Il Cai, infatti, non vuole proporre un messaggio superficiale e sbrigativo.
Alla prima informazione e poi formazione teorica deve necessariamente seguire una parte pratica svolta sul terreno con l’accompagnamento e l’insegnamento di istruttori Cai o di professionisti della montagna. Nulla infatti si può sostituire all’esperienza pratica vissuta sul terreno!
Realizzare un “corso on line” avrebbe rischiato di diventare un pericoloso “mordi e fuggi”, e si sarebbe fornita la sbagliata sensazione (come spesso accade) di essere preparati dopo aver semplicemente ascoltato alcune lezioni on line. Un progetto che si propone di fornire a tutti i frequentatori della montagna in ambiente invernale, da quelli più esperti a quelli alle prime armi, un’informazione di base per la miglior conoscenza e consapevolezza delle problematiche che si possono verificare durante una escursione.
Tali video pillole si trovano già sui canali social del Cai.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente