La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 28 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Al Lanteri due film per riflettere sul passato

Venerdì 26 viene recuperato “One life”, sabato 27 e domenica 28 è la volta di “Wonder. White bird”

La Guida - Al Lanteri due film per riflettere sul passato

In occasione della Giornata della Memoria il cinema Lanteri cambia il normale calendario di proiezioni proponendo due titoli che invitano a riflettere, attraverso lo sguardo sul passato, sulle responsabilità individuali di fronte alla barbarie. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con l’Associazione Ignazio Vian e il Centro culturale don Aldo Benevelli. 

Venerdì 26, dopo la proiezione mattutina per le scuole, alle 21 viene recuperato “One life”. È la storia intessuta di commosso realismo di Nicholas Winton che nel 1938 avvertendo la minaccia della Germania nazista organizza alcuni treni per portare in salvo da Praga centinaia di ebrei specialmente bambini. La vicenda è rimasta nascosta per decenni perché Winton non volle mai parlarne ritenendo di aver compiuto solo quel che la coscienza gli dettava. Sono negli anni Ottanta la BBC ne rivelò l’identità. Sabato alle 21 e domenica alle ore 18 è la volta di “Wonder. White bird”. Qui siamo nell’Alsazia occupata del 1942 quando Sara viene salvata da un coetaneo che ha sempre trattato con distacco. Niente smancerie, ma solo un appello a rapporti umani sinceri.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente