La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 29 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Selezionavano come invendibile merce che era però in perfette condizioni

L'accusa contestata a cinque dipendenti del Mercatò Big di Madonna dell’Olmo

La Guida - Selezionavano come invendibile merce che era però in perfette condizioni
Cuneo – Selezionavano come invendibile merce che era però in perfette condizioni e la spostavano nell’ala del magazzino destinata ai prodotti non più commerciabili, da dove poi veniva portata via; è questa l’accusa contestata a cinque dipendenti del Mercatò Big di Madonna dell’Olmo, più una persona esterna, che nella primavera del 2019 vennero ripresi dalle telecamere di sorveglianza nell’atto di sottrarre dal cortile del supermercato merce che era stata appositamente eliminata dal sistema con un lettore ottico per poi essere rubata. Uno degli imputati venne ripreso proprio nell’atto di danneggiare appositamente della merce.
Dei sei indagati, due hanno scelto il rito alternativo e al processo con rito ordinario sono finiti A.A., M.A., D.G. e P.V., quest’ultimo non dipendente del supermercato, ripreso dalle telecamere collocate dai Carabinieri mentre prelevava la merce posta vicino ai cassonetti.
Nel corso dell’ultima udienza ha deposto il responsabile del settore alimentare secco, il quale ha riferito che lui e il collega responsabile del settore alimentare fresco erano stati avvisati a giugno del 2019 che cinque colleghi erano stati sospesi. Il teste ha spiegato che la merce che risultava danneggiata nel packaging, ma ancora edibile,  poteva essere eliminata dal sistema con il lettore ottico da qualunque dipendente e collocata in una determinata parte del magazzino da cui poi poteva essere prelevata per essere donata alle onlus che ne facevano richiesta con regolarità, ma anche a strutture private che presentavano richiesta di merce per iniziative varie. A quel periodo risale infatti la richiesta di bibite fatta da un asilo di San Biagio. La lettera fu presentata al direttore da uno degli imputati; la firma in calce alla richiesta era del parroco che però convocato dai Carabinieri durante le indagini, ha disconosciuto la firma.
Il direttore e il responsabile del settore alimentare sceglievano cosa donare alle onlus, “da gennaio del 2020, però, in seguito all’inchiesta, la procedura della donazione venne cambiata e non più gestita internamente dal punto vendita. Venne mantenuta la possibilità di donare alle onlus ma non ad enti terzi”, ha concluso il testimone. Il processo è stato rinviato al 7 ottobre.
Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente