La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 29 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Borgo San Dalmazzo, “la marcia dei lumini” per non dimenticare

Aperte le celebrazioni per la Giornata della Memoria

La Guida - Borgo San Dalmazzo, “la marcia dei lumini” per non dimenticare

Borgo San Dalmazzo“Questa giornata ci invita tutti a portare nel cuore i “nostri” ebrei. Ci invita ad essere donne e uomini di pace lottando contro qualsiasi fascismo e decidendo da che parte stare, anche quando può essere scomodo. Ma la parte della libertà è sempre una parte scomoda e lottare per la democrazia è un nostro dovere sempre”.

Con queste parole la sindaca Roberta Robbione ha concluso la “marcia dei lumini”, organizzata anche quest’anno dal Comune in occasione della Giornata della Memoria.

Davanti ai vagoni del Memoriale della Deportazione i ragazzi della scuola media (che in precedenza avevano proposto un momento di riflessione nei locali dell’ex caserma del Quartiere), hanno scandito i nomi dei 357 ebrei che, tra il novembre 1943 e il febbraio 1944, furono deportati dal centro di raccolta di Borgo al campo di sterminio di Auschwitz.

Tanti i sindaci e gli amministratori comunali presenti, oltre alla deputata Chiara Gribaudo e alle associazioni dei partigiani e degli ex internati.

Le manifestazioni organizzate dal Comune proseguono nei prossimi giorni.

Giovedì 25 gennaio, ore 20.45, presso l’Auditorium civico “Città di Borgo San Dalmazzo”, andrà in scena lo spettacolo teatrale “Memoriosi – Nuovi archivisti del bene”, scritto da Gabriele Nissim, Massimo Speziani e Paola Bigatto per la produzione di Centro Asteria / Oderstrasse e con il sostegno di Gariwo – La foresta dei Giusti. Sarà il giovane attore Marco Ciccullo a interpretare il monologo di grande impatto emotivo che racconta la memoria del bene attraverso le storie dei Giusti, uomini e donne che con grande rischio personale hanno difeso la vita e la dignità umana durante i genocidi, i totalitarismi, le crisi umanitarie, accendendo luci contro l’indifferenza. Lo spettacolo, a ingresso libero (distribuzione biglietti gratuiti presso l’Ufficio Turistico), sarà replicato la mattina del venerdì 26 gennaio per gli studenti delle classi seconde dell’Istituto Comprensivo di Borgo San Dalmazzo e dell’Istituto Comprensivo di Robilante.

Sabato 27 gennaio MEMO4345, il percorso multimediale storico-didattico che dà voce al Memoriale della Deportazione, sarà aperto al pubblico dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle ore 14.00 alle 18.00 per la fruizione libera e gratuita. Durante la giornata saranno proiettate le video-narrazioni dedicate alle famiglie deportate da Borgo San Dalmazzo.

Domenica 28 gennaio l’allestimento proporrà le consuete visite guidate (ore 10.30, 14.30, 16.30). Fortemente consigliata la prenotazione: tel. 0171.266 080 – e-mail: info@memo4345.it.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente