La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 28 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

L’anno di Cuneo Città Alpina è cominciato

A breve partirà la mappatura delle vallate da parte del Politecnico di Torino

La Guida - L’anno di Cuneo Città Alpina è cominciato

Cuneo – Giovedì 18 gennaio nel Salone d’Onore del Comune di Cuneo, la sindaca Patrizia Manassero e l’assessora con delega alla Metro Montagna, Sara Tomatis, hanno presentato le linee guida del progetto “Cuneo Città Alpina” che vedrà coinvolto, almeno in questa prima fase di studio sul territorio, il Politecnico di Torino.
“Abbiamo di fronte a noi due sfide nodali – ha affermato la sindaca – l’inverno demografico e il cambiamento climatico. Tutto ciò che noi pensiamo per il futuro del nostro territorio deve fare i conti con questi temi.”
Il professor Loris Servillo, del dipartimento di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio, ha posto l’accento sulla necessità di andare a conoscere sul campo la realtà: “Mapperemo il territorio, valle per valle. Dobbiamo avere contezza delle necessità del territorio, delle risorse, dei limiti. Solo così sarà possibile costruire strategie efficaci”.
Il lavoro sarà portato avanti con un metodo partecipativo, “Oggi non offriamo soluzioni o imponiamo percorsi – ha sottolineato l’assessora Sara Tomatis -. C’è una traccia, ma il progetto è tutto da scrivere e lo faremo insieme. Questo è solo il primo capitolo di un libro e abbiamo un anno di lavoro davanti per definirne i contenuti”.
Sarà fondamentale per il successo del lavoro che si avvia, rafforzare l’asse di collaborazione con i comuni di Saluzzo e di Mondovì, con i quali Cuneo, è al lavoro per dare corpo al progetto della nascita della Mezzaluna Alpina.L’incontro è stato occasione per raccogliere già alcuni spunti, sollecitazioni e disponibilità a collaborare nel percorso da parte di chi è intervenuto.
Prossime tappe: oltre all’avvio dello studio  partecipato di quello che è stato definito l’ “ecosistema cuneese” saranno tavoli di lavoro  per continuare e ampliare il dialogo iniziato per dare voce tutti insieme all’anima alpina  cuneese.
Il calendario di incontri e manifestazioni di Cuneo Città Alpina sarà consultabile a breve sul sito https://www.comune.cuneo.it/cuneo-citta-alpina.html.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente