La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 29 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Fiera della Beata Paola a Bene Vagienna

Domani (domenica 21 gennaio) la festa dedicata ad una delle figure più amate del paese, tanti appuntamenti anche nel prossimo fine settimana

La Guida - Fiera della Beata Paola a Bene Vagienna

Bene Vagienna – Torna il tradizionale appuntamento con la Fiera Commerciale Agricola e Artigianale della Beata Paola che domenica 21 gennaio e il 26-27 gennaio animerà Bene Vagienna con un ricco programma di svago.
Domenica 21 gennaio dalle 8 alle 19, sarà la giornata dedicata alla Fiera Commerciale, Agricola, Artigianale e Mercato di prodotti biologici. In programma intrattenimento musicale per le vie del paese con musica popolare. Alle 11, per le vie benesi, presentazione attività di “Mondo delle Ali”. Alle 11.30 la sfilata della Banda “Città di Bene Vagienna” per il centro storico. Alle 11.45 in piazza San Francesco l’inaugurazione ufficiale della Fiera della Beata Paola con il saluto delle autorità. Dalle 12.30 alle 14.30 presso il Castello dei Conti Costa di Bene pranzo ti-pico (menù: affettati, minestra di trippe o polenta con salsiccia, formaggio, dolce, vino e acqua). All’interno del Castello previsto servizio bar. Durante la giornata per le vie del centro storico distribuzione di vin brulè, punch e soma d’aj a cura della Consulta Giovani e del Gruppo Cicloamatori Benesi e Alpini offerti dall’Associazione Artigiani e Commercianti Bene- si e dalla Pro Loco Benese. Alle 14.30 dal centro storico sfilata del corteo in costume per le vie della città con la partecipazione dell’azienda agricola Tibi Dabo Asd, del Gruppo Storico Bernardo da Baden di Moncalieri, del Borgo Romanisio di Fossano, accompagnati dagli Sbandieratori e Musici del Borgo San Lorenzo di Alba. Presso il fossato del Castello si terrà la rievocazione storica dei momenti salienti della vita della Beata Paola, tra cui il “Miracolo delle rose” e balletti dell’epoca del gruppo coreografico Santa Chiara. Alle 16 presso il fossato del Castello grande spettacolo di falconeria a cura dell’associazione “Il Mondo delle Ali”. Alle 17 in piazza San Francesco premia- zione del concorso “Una rosa per la Beata Paola” (le rose fiorite dovranno essere consegna- te entro le 11 del 21 gennaio in chiesa San Francesco).
Venerdì 26 gennaio alle 21 andrà in scena, presso la sala “Don Giraudo” in piazza San Francesco 3, la commedia dia- lettale dal titolo “Prova d’amore” a cura della “Banda Brusca” (prevendita biglietti presso il Bar Portici).
Sabato 27 gennaio alle 21 presso la chiesa di San Francesco, si terrà il concerto della Banda Musicale “Città di Bene Vagienna” in onore della Beata Paola.
Fino al 28 gennaio, nella chiesa di San Bernardino dei Disciplinati Bianchi, sarà visi- tabile il presepe artistico con statue lignee policrome.

Mostre da visitare
A Casa Ravera saranno invece inaugurate la mostra “La magia del vetro” di Silvio Vigliaturo (visitabile fino al 24 marzo) e la rassegna foto- grafica di Enzo Fornione “Scatti d’autore” (inaugurazione alle 15.45 del 20 gennaio). Domenica 21 gennaio alle 10.30 nella Cella della Torre Campanaria della parrocchiale sarà inaugurata la rassegna di opere di Enzo Bersezio e Severino Magri (fino al 24 marzo). A Palazzo Lucerna di Rorà, sarà visitabile “Concrezioni del- la Memoria”, mostra internazionale di arte contemporanea a cura di Roberto Borra e Karina Lukasik & Mipac Museum 20×20.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente