La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 29 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

San Pietro del Gallo, “La Calzamaglia” ritorna sul palco

Al via la prenotazione dei posti da venerdì 19 gennaio, il nuovo spettacolo della compagnia del paese sarà il 3, 4, 10, 11 e 13 febbraio nel teatro parrocchiale

La Guida - San Pietro del Gallo, “La Calzamaglia” ritorna sul palco

San Pietro del Gallo – “El diretur dle scole” (“Il direttore delle scuole”) è il titolo del nuovo spettacolo in piemontese che la Compagnia teatrale “La Calzamaglia” sta preparando per il debutto di sabato 3 febbraio alle 20,30. Gli attori saliranno sul palco del teatro di San Pietro del Gallo per una commedia dialettale tutta da ridere che sarà replicata anche domenica 4 e domenica 11 febbraio alle 15 e il 10 e 13 febbraio sempre alle 20,30.
“Un maestrino di campagna pio e riservato si vede proporre dal direttore generale delle scuole, in procinto di andare in pensione, di prendere il proprio posto. Per farlo, dovrebbe però superare lo scrupoloso e severissimo esame della Commissione per gli studi, composta dal deputato alla Pubblica istruzione, dal priore conventuale e dalla contessa benefattrice – raccontano dalla Compagnia teatrale -. L’esame verte a titolo pressoché esclusivo sull’assoluta integrità morale e la perfetta condotta privata del buon maestro, che avrebbero dovuto rivelarsi limpide e indefesse, per superare la rigorosa valutazione. Il maestrino deve quindi cercare di nascondere, o perlomeno limitare, le numerose magagne che si presentano puntuali come a un convegno, in occasione del sospirato esame. Tra queste, la rusticità della moglie, la pedanteria della madre, la spudoratezza di una spasimante, l’inettitudine dei due scalcinati bidelli, raccattati all’ultimo momento e fatti passare per improbabili domestici. A cavare le castagne dal fuoco, in un crescendo di sotterfugi, espedienti ed equivoci d’ogni genere, penserà la risorsa più nascosta e insospettabile del buon maestro”.
Rappresentata per la prima volta nel 2011 nel Teatro Titano di Città, a cura del Piccolo Teatro Arnaldo Martelli, il testo è risultato vincitore del Concorso biennale per copioni teatrali in lingua romagnola “Premio Città di Savignano – Francesco Montanari” del 2013. Nel 2023, con l’allestimento della Compagnia La Mulnela, ha vinto la sesta edizione del Premio Stefano Garavini a San Martino in Villafranca, la “Melagrana d’argento” quale Compagnia prima classificata alla 23a edizione della Rassegna “Paròli – Dialetto in palcoscenico”, il Premio Giuria tecnica alla Rassegna “Un teatar par tott” di Brisighella (Ravenna).
Prenotazioni posti da domani (venerdì 19 gennaio) nel negozio di generi alimentari “Giraudo” di San Pietro del Gallo. Il costo è di 7 euro (i bambini sotto gli 8 anni, se stanno in braccio, non pagano). Mezz’ora prima degli spettacoli saranno disponibili eventuali biglietti non prenotati (per informazioni: www.lacalzamaglia.it, tel. 339-7828972).

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente