La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 28 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Al via i lavori per completare la ciclabile tra Cuneo e Borgo San Giuseppe

L'intervento, che prenderà il via lunedì 22 gennaio, sarà finanziato con i fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza

La Guida - Al via i lavori per completare la ciclabile tra Cuneo e Borgo San Giuseppe

Cuneo – Lunedì 22 gennaio iniziano i lavori che serviranno per completare il collegamento ciclabile tra l’altopiano e Borgo San Giuseppe, intervento finanziato grazie ai fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza.
I lavori cominceranno con la pulitura della ripa, al fondo della ciclabile esistente lungo via del Borgo Gesso, poi si installerà il cantiere e quindi si realizzerà il terrapieno su cui troverà sede il nuovo tratto di pista. Sarà un prolungamento della ciclabile in sede propria – cioè, ad uso esclusivo delle bici – della larghezza di 2,5 m con attraversamento in sicurezza su via del Borgo Gesso, grazie alla realizzazione di due nuove isole spartitraffico e un’illuminazione pubblica dedicata. La pista ciclabile proseguirà poi lungo l’attuale via dismessa che immette in via Bisalta. Una rotonda verrà realizzata all’incrocio con via Spinetta e quindi, fino al semaforo, sarà realizzata una corsia ciclabile: è una nuova forma di mobilità sostenibile su strada urbana, con corsie per il transito delle bici, efficace anche perché si tratta di una zona dove le auto viaggiano con il limite di velocità dei 30 all’ora.
A completamento degli interventi, in via Vecchia Ferrovia, saranno realizzati due attraversamenti rialzati negli incroci con via Borney e via Rocca De’ Baldi per moderare la velocità anche su quel tratto di strada.
La realizzazione del progetto ha un costo previsto di 233.000 euro (finanziati dal Pnrr). L’impresa aggiudicataria è la Ramero Aldo & C. S.R.L. di Cuneo.
Nnella prima fase di lavori su Via del Borgo Gesso si cercherà di garantire sempre il transito veicolare nei due sensi di marcia; sarà temporaneamente modificato l’attuale attraversamento pedonale e la percorrenza della ciclabile per consentire la movimentazione dei mezzi di cantiere in sicurezza. Eventuali interruzioni del traffico saranno comunicate alla popolazione con successivi comunicati.

 

 

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente