La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 28 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Colle della Maddalena chiuso per il distacco artificiale di valanghe

Chiusa al transito la strada statale 21, le operazioni prenderanno il via domani (giovedì 11 gennaio) alle 8

La Guida - Colle della Maddalena chiuso per il distacco artificiale di valanghe

Argentera – Da questa sera (mercoledì 10 gennaio) alle 20 è chiusa al transito la Statale 21 del Colle della Maddalena nel tratto compreso tra Argentera e il confine di Stato. Visti gli accumuli significativi di neve in seguito al maltempo degli ultimi giorni, il divieto è stata attivato per permettere l’avvio del Piano di Intervento di Distacco Artificiale di Valanghe. Le operazioni sono previste a partire dalle 8 di domani, giovedì 11 gennaio, compatibilmente con le condizioni meteo favorevoli per il decollo dell’elicottero che effettuerà la ricognizione del territorio sollecitando gli accumuli nevosi sui versanti mediante le onde d’urto generate dall’esplosione di una miscela di gas trasportati in un apposito contenitore assicurato al velivolo. Lo scopo del piano operativo è di indurre artificialmente il distacco degli ammassi instabili e accelerare così le operazioni di riapertura al traffico della strada statale. La chiusura tra Argentera e il confine con la Francia resterà in vigore fine a cessata esigenza.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente