La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 28 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Monregalese, annata agricola difficile

Il 2023 si chiude con un calo delle produzioni, mentre il 2024 si apre con la grande incognita della carenza idrica

La Guida - Monregalese, annata agricola difficile
Fabio Bottero - Cia Mondovì

Fabio Bottero

Mondovì – “Un’annata molto difficile in tutti i settori”. Così definisce la stagione agricola 2023 il presidente Cia della zona di Mondovì, Fabio Bottero, titolare di un’azienda a Carrù che lavora una settantina di ettari di terra, di cui la metà coltivata a noccioleti.
Nella sua analisi Bottero pone l’accento sul “calo rilevante delle produzioni”, imputabile a gelate primaverili, caldo estremo in estate, grandinate e carenza idrica, con gli eventi meteo estremi che hanno irreparabilmente danneggiato molte piante. Quantitativi ridotti insieme a costi energetici e delle materie prime elevati “non hanno consentito – prosegue Bottero – di coprire le spese per molte colture”, mentre poco remunerativo è risultato il prezzo di vendita degli animali al macello.
Poco rosee anche le prospettive per il 2024: “Se non piove – dichiara Bottero – nei prossimi mesi, corriamo il rischio di dover fare i conti con un 2024 di nuovo molto difficile. L’unica strada percorribile per risolvere il problema è programmare la costruzione degli invasi, soprattutto quelli piccoli, per poter utilizzare l’acqua durante le emergenze dovute alla siccità. E sul fronte costi e prezzi di vendita, ci auguriamo che la forbice si assottigli, altrimenti diventa problematico lavorare”.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente