La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 29 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Mondovì, prime uscite per il Moro e la sua Corte

Con la trasferta a Varallo Sesia in programma il 14 gennaio si apre il "Carlevè" 2024

La Guida - Mondovì, prime uscite per il Moro e la sua Corte

Moro gigante

Mondovì – Appena archiviate le festività natalizie, a Mondovì già si comincia a pensare al Carnevale.
Ad annunciare al grande pubblico l’imminenza dei festeggiamenti carnevaleschi, organizzati dalla “Famija Monregaleisa 1949”, la presenza del “Moro gigante” durante il raduno internazionale delle mongolfiere svoltosi in città dal 5 al 7 gennaio. La struttura gonfiabile che riproduce le fattezze del Moro di Mondovì, alta più di venti metri, ha fatto bella mostra di sé durante le operazioni di decollo dei palloni aerostatici, mentre la Corte, capeggiata dal nuovo Moro, Mario Bosia, ha animato i pomeriggi di sabato 6 e di domenica 7 gennaio.
A breve inizieranno, poi, le trasferte del Moro e della sua Corte, che interverranno nei Carnevali non solo delle zone limitrofe, ma anche della Liguria e del resto del Piemonte, con l’obiettivo di far conoscere fuori dai confini locali la manifestazione monregalese ed il suo territorio.
Si partirà il 14 gennaio, quando il Moro e la sua Corte saranno ospiti in Valsesia al Carnevale di Varallo, in provincia di Vercelli, uno dei più antichi di tutto il Piemonte. Il 21 gennaio il Carlevè ‘d Mondvì approderà a Savona ed il 28 gennaio a Borghetto Santo Spirito.
Nel frattempo, si sta procedendo all’allestimento del programma del Carlevè 2024: gli eventi principali a Mondovì si terranno l’11 febbraio, con un appuntamento dedicato ai gruppi, ai bambini e alle famiglie, mentre il 25 febbraio si terrà la grande sfilata dei carri allegorici. Non mancheranno il Carnevale dei bambini, degli anziani e il Carnevale Inclusivo; il “GiroMoro” nelle scuole del territorio e nelle case di riposo, le cene e gli eventi collaterali, come “Un sorriso per Giorgia”. La presentazione della Béla Monregaleisa 2024 si terrà sabato 3 febbraio, contestualmente alla consegna delle chiavi a Sua maestà il Moro, alla presenza delle maschere ospiti.

Mondovì - Il Moro e la sua Corte 2024

 

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente