La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 28 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Al Parco fluviale un inverno dedicato all’educazione ambientale

Da gennaio a marzo in programma attività didattiche, incontri, laboratori interattivi e proiezioni cinematografiche

La Guida - Al Parco fluviale un inverno dedicato all’educazione ambientale

L’inverno al Parco fluviale sarà ricco di eventi e iniziative per promuovere la consapevolezza ambientale e la conoscenza della natura: da gennaio a marzo dieci appuntamenti pensati per coinvolgere diverse fasce di pubblico attraverso attività didattiche, laboratori interattivi e proiezioni cinematografiche.

Si comincia con il percorso “Detective della natura” il 13 gennaio, dedicato alla scoperta della Rocca Bolleris a Roccasparvera. Rivolto ai bambini dai 6 anni in su e alle loro famiglie, l’evento incoraggerà i partecipanti a osservare da vicino la flora e la fauna locali. Il 2 marzo, alla Casa del Fiume, i giovani esploratori potranno imparare a cercare e riconoscere le tracce degli animali selvatici, senza disturbarli. Febbraio si aprirà con Carnevale al Parco in due repliche: sabato 10 a Cuneo, alla Casa del Fiume e lunedì 12 a Trinità, presso la Biblioteca Civica. Il laboratorio “A Carnevale ogni marionetta vale” coinvolgerà i bambini tra i 6 e i 10 anni nella costruzione di marionette colorate da abbinare alle loro maschere, promuovendo creatività e riciclo. In occasione del Darwin Day, sabato 17 febbraio alla Casa del Fiume sarà proposto l’incontro per famiglie con ragazzi tra i 7 e i 10 anni “Sulle orme di Darwin | Verde come l’Italia”. Gianunberto Accinelli, autore del libro “Verde come l’Italia. Cento anni di storia del nostro paese”, racconterà come nell’arco di un secolo il destino si possa cambiare e come natura e uomo possano convivere. La Casa del Fiume ospiterà anche “Un giorno nella vita di un seme”, sabato 24 febbraio. Valentina Carasso, ricercatrice specializzata nello studio della flora spontanea e nella biologia dei semi, accompagnerà il pubblico adulto alla scoperta di uno straordinario micromondo. In occasione della Giornata internazionale delle foreste, giovedì 21 marzo alle 20,30, Cinema al Parco presenterà “Innesti”, film di Sandro Bozzolo ambientato nel borgo piemontese di Viola Castello. Saranno presenti alla proiezione il regista e il protagonista del documentario. Il filo rosso è l’innesto, pratica agricola con cui si migliora l’albero esistente tramite una nuova linfa, ma anche metafora dello scambio generazionale tra padre e figlio grazie al quale il castagneto di famiglia torna a fiorire. Per la Giornata internazionale dell’acqua, il 22 marzo alle 20,30, Cinema al Parco proporrà il film documentario “Utama. Le terre dimenticate”. Il regista Alejandro Loayza-Grisi porterà il pubblico nella lontana terra incrinata e arida dell’altipiano boliviano per raccontare una piccola storia che è un forte grido di allarme sui mutamenti climatici. Concluderà il focus sul tema dell’acqua il laboratorio stem “Universi sommersi” durante il quale si rifletterà sulla gestione sostenibile della risorsa acqua e sul valore della biodiversità in prospettiva glocale e inclusiva attraverso esperimenti e letture. Info su www.parcofluvialegessostura.it. 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente