La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 29 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Venerdì 5 gennaio iniziano i saldi

In Piemonte i saldi invernali dureranno 8 settimane, quindi fino al 1° marzo

La Guida - Venerdì 5 gennaio iniziano i saldi

Esattamente come l’anno scorso, è il giorno prima della Befana, venerdì 5 gennaio, quello che darà il via ufficiale agli sconti in Piemonte: quest’anno praticamente tutte le regioni italiane hanno optato per la stessa data, salvo qualche rara eccezione. In Piemonte i saldi invernali dureranno 8 settimane, quindi fino al 1° marzo.

Da sempre i saldi sono un volano d’affari importante per l’economia, ultimamente, però, qualcosa è cambiato nel la percezione dei saldi, rendendolo un momento meno atteso rispetto a quanto succedeva fino a qualche tempo fa. Da una parte ci sono Black Friday e Cyber Monday, appuntamenti fissi a novembre nati per la tecnologia ma che stanno riscontrando il successo anche per l’abbigliamento, perché sempre più legato agli acquisti dei regali di Natale. Dall’altra c’è il fatto che, per quanto riguarda il settore abbigliamento e accessori, le collezioni non sono più così tanto legate alla stagionalità come un tempo: si parla di saldi invernali ma si comprano sandali, blazer e maglioni da indossare tutto l’anno, mentre in estate, con gli sconti di luglio, si pensa all’investimento perfetto per la vacanza (magari un capo tecnico) o per il ritorno in ufficio.

La stagione dei ribassi rimane comunque un momento atteso dai consumatori, nonostante il giro di affari si sia ridotto rispetto agli anni passati. Secondo Assoutenti negli ultimi dieci anni ha subito un calo del 31%, con un crollo di quasi due miliardi di euro.

 

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente