La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 28 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Un’amicizia tra le montagne da ricucire anche se soltanto nel ricordo affettuoso

Dalle sue valli nell’alto Piemonte, Franco si allontana verso le cime delle Dolomiti

La Guida - Un’amicizia tra le montagne da ricucire anche se soltanto nel ricordo affettuoso

È un’atmosfera sospesa quella che si percepisce alla lettura del romanzo. Le cime, i paesaggi naturali e umani che si incontrano sembrano visti in  una prospettiva di lenta maturazione, di scoperta reciproca mai forzata.

Due amici, Luca e Franco, uniti dalla passione per la montagna. Il primo è più pacato, mentre il secondo confessa subito la sua irrequietezza giovanile: “avvertiva sempre il bisogno di uscire di casa”. Qualche incomprensione col padre sul modo di vivere la montagna: l’uno legato alla vita d’alpeggio, l’altro più libero con il sogno di diventare guida alpina. E si ritrova con un secco “potresti venire a lavorare un po’ con me, invece di andare sempre in giro a zonzo” da parte del padre.

Per il momento Franco con l’amico si limita a mettere in gioco le proprie capacità in scalate ed escursioni impegnative. È durante una di queste che li si incontra proprio quando da sotto i piedi di Luca si stacca una valanga. La vita cambia in un attimo. Costringe Franco a rivedere gli anni trascorsi, a percepire costantemente l’assenza pesante di Luca.

In questa rilettura si inserisce Chiara, l’elemento che in qualche modo era venuto a incrinare il rapporto profondo tra i due amici tanto che Franco con la ragazza mantiene un atteggiamento distaccato, se non risentito. Gli sembra che gli abbia portato via l’amico di sempre.

Dalle sue valli nell’alto Piemonte, Franco si allontana verso le cime delle Dolomiti. Diventa guida alpina realizzando il proprio sogno, anche se il passato non lo abbandona. Anzi si materializza con irruenza ancora una volta in Chiara che lo raggiunge proponendogli di realizzare insieme il sogno di Luca: percorrere l’Alta via dei camosci. Se per lei è quasi un impegno preso con Luca, nonostante la sua scarsa preparazione, per Franco è rispondere al richiamo dell’amico, ritrovando quella dimensione di equilibrio interiore che si conquista solo facendo pace col passato.

Nel silenzio e nel vento

di Lorenzo Pavesi

Editrice Monte Rosa

euro 16,90

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente