La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 28 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Presepi negli incavi dei platani secolari del viale napoleonico

Cherasco si è vestita a festa per Natale ma ha voluto farlo con un "Natale diffuso" per creare atmosfere suggestive

La Guida - Presepi negli incavi dei platani secolari del viale napoleonico

Cherasco – I presepi ospitati dagli incavi dei platani secolari del viale, e tra gli alberi semplici addobbi palline e rametti di pino. Cherasco si è vestita a festa per Natale ma ha voluto farlo con un “Natale diffuso” per creare atmosfere suggestive. L’abbellimento di concentrico e frazioni ha mobilitato, oltre all’Amministrazione comunale, anche le associazioni, le proloco, gli studenti dell’istituto comprensivo “Sebastiano Taricco” e i residenti.
Sono quattro gli alberi innalzati sul territorio comunale: davanti al Municipio e nei centri frazionali di Bricco, Roreto e Cappellazzo. In via Vittorio Emanuele II, nel capoluogo, sono tornate le luminarie, dopo la pausa imposta nel 2022 dai rincari dell’elettricità, e la torre civica è stata trasformata, con un proiettore, nello sfondo per una nevicata di luci.
Gli ornamenti confezionati lo scorso anno, semplici palline e rametti di pino, sono stati conservati e distribuiti fra le vetrine dei negozi, sotto i portici, e nei luoghi di ritrovo delle frazioni. Uno sforzo capillare che ha raggiunto il circolo Primalanga a San Bartolomeo e quelli di Meane e San Michele, nell’Oltretanaro; le proloco di Bricco, Cappellazzo, Roreto e la polisportiva dell’abitato di Veglia nell’Oltrestura.
Sul viale napoleonico sono tornati, ospitati dagli incavi dei platani secolari, statuine e allestimenti del concorso “Presepi di Cherasco”. Ideata nel 2018 dalla maestra Maria Mesiano, la manifestazione, inaugurata l’8 dicembre, ha già totalizzato più di trenta adesioni. C’è una sola regola i presepi non possono alterare gli alberi. Palline rosse, sospese alle fronde degli alberi del viale dai volontari dell’associazione Harold Haupwood, aggiungono un tocco di atmosfera, ricordando, al contempo, le troppe donne vittime di violenza.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente