La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 25 luglio 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

“Aspettando il Natale… in musica”

Venerdì 15 dicembre in San Sebastiano un repertorio di brani sacri a tema natalizio

La Guida - “Aspettando il Natale… in musica”

Venerdì 15 dicembre nella suggestiva cornice della chiesa di San Sebastiano, torna “Aspettando il Natale…in musica”: alle 21, la Cappella Musicale della Cattedrale della Diocesi di Cuneo-Fossano e la Schola Gregoriana Diocesana, dirette dal maestre Ezio Mandrile e accompagnate all’organo dal maestro Roberto Fresia eseguiranno un repertorio di brani sacri a tema natalizio.

La Cappella Musicale della Cattedrale di Santa Maria del Bosco e della Diocesi di Cuneo-Fossano è formata a da una quarantina di persone provenienti dalle parrocchie della diocesi ed ha come scopo l’animazione musicale delle celebrazioni.  

La “Schola Gregoriana” della diocesi di Cuneo, fondata e diretta dal maestro don Ezio Mandrile, è nata nel 1990 nell’ambito dell’Istituto Diocesano di Musica Sacra. Essa è formata da sole voci maschili di coristi provenienti da diverse parrocchie della diocesi ed ha come scopo lo studio dell’antichissimo repertorio gregoriano.

“Natale e musica costituiscono un binomio inscindibile. Non possiamo pensare al Natale senza la musica – afferma don Ezio Mandrile invitando la cittadinanza all’evento -. Questo non solo perché l’evangelista Luca ci descrive nel suo Vangelo che sia gli angeli che i pastori vanno alla grotta ad adorare il Redentore intonando canti e nenie, ma anche perché, almeno per un momento, questi canti così sapientemente costruiti sia nel testo che nella musica, ci fanno intravedere che è possibile costruire un mondo migliore e che la vita può essere splendida anche se nasci in una stalla”.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente