La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 4 maggio 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

3.172.038 euro raccolti per il progetto Pet per l’ospedale di Cuneo

Oggi con il grazie anche il lancio da parte di Silvia Merlo e di Livio Tranchida della nuova sfida, il campus per gli specializzandi

La Guida - 3.172.038 euro raccolti per il progetto Pet per l’ospedale di Cuneo

Cuneo – 3.172.038 il contatore dei fondi raccolti per la Pet di ultimissima generazione della Fondazione Ospedale di Cuneo, non si ferma qui perché in realtà è già andato avanti oltre i 3 milioni e 200 mila euro. La restituzione del progetto a un anno dall’inizio della sfida che “sembrava irraggiungibile”, come ha ricordato in apertura la presidente della Fondazione, Silvia Merlo, porta grandi novità. La Pet non è soltanto più un macchinario donato all’Azienda Ospedaliera Santa Croce e Carle dalla generosità di tanti, ma è un  progetto vero e proprio, è un macchinario, ma anche formazione e di attrazione dei giovani per la ricerca.
Lo hanno presentato questa sera la presidente della Fondazione Silvia Merlo, il commissario del Santa Croce Livio Tranchida e il primario di medicina nucleare, Alberto Papaleo, davanti a una platea di benefattori che hanno contribuito al progetto. ma anche di istituzioni, dal presidente della Regione Alberto Cirio a quello della provincia Luca Robaldo, dalla sindaca di Cuneo Patrizia Manassero al vescovo di Cuneo-Fossano monsignor Piero Delbosco.

“Abbiamo gettato il cuore oltre l’ostacolo, ma non credevamo di raggiungere questo risultato che è un risultato non della Fondazione ma del territorio della provincia che ha risposto in maniera sorprendente. Hanno risposto le Fondazioni, le banche, le aziende e tanti tantissimi cittadini che hanno capito lo spirito di questa raccolta, un lavoro davvero corale della comunità. 3.200.00 grazie a tutti”.
“La seconda Pet insieme ad altri 26 macchinari acquistati con il Pnrr- sottolinea Livio Tranchida -aumenterà ancora l’eccellenza di un ospedale eccellente per esiti e volumi”.
“Abbiamo uno strumento e una tecnologia – spiega Papaleo – che non avremmo potuto avere con i fondi pubblici e sarà un grande vantaggio per i pazienti. Questo progetto ha un alto valore morale”.
“Cuneo che è l’ospedale principale e di riferimento di tutta la provincia avrà una Pet di ultima generazione. E popi avremo un ospedale nuovo, e stiamo facendo di tutto recuperando il tempo perso ma senza mettere in ridiscussione posto deciso dai sindaci e cronoprogramma”, ha aperto il presidente Alberto Cirio nel saluto iniziale.
E poi il lancio da parte di Silvia Merlo e di Livio Tranchida della nuova sfida, il campus per gli specializzandi, una sfida già anticipata da La Guida.
“Sarà una caput per aumentare ancora l’attrattività dell’ospedale di Cuneo che è scelto da tanti giovani perché è uno dei pochissimi ospedali in Italia di eccellenza clinica di insegnamento”, hanno dato Merlo e Tranchida. E per lanciare la sfida la serata ha visto il collegamento con due giovani cuneesi che sul talento, lo studio e le sfide  stanno costruendo il loro futuro: la ballerina Vada Esmeralda Grappiolo oggi in Svezia Corrado Barbera, campione mondiale juniores di sci e oggi nella nazionale.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente