La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 28 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Sturlese: “Perché insistere per il nuovo ospedale a Confreria?”

Al Santa Croce in questi anni una mole di interventi che hanno richiesto investimenti per alcune decine di milioni che andrebbero persi

La Guida - Sturlese: “Perché insistere per il nuovo ospedale a Confreria?”
Ugo Sturlese, consigliere di minoranza di  Cuneo per i Beni Comuni, medico in pensione, primario per lungo tempo al Santa Croce e Carle, ritorna a parlare di ospedale e di nuovo ospedale a Confreria.
Egregio Direttore,
giustamente  la settimana scorsa è stato dato grande rilievo dal suo giornale all’inaugurazione il 23 novembre scorso del nuovo reparto di Ostetricia e Ginecologia al quarto piano dell’Ospedale S. Croce per un totale di 1225 mq, concepito con criteri innovativi, che prevedono la separazione dei percorsi  con un reparto  di 16 posti letto a bassa intensità per le gravidanze fisiologiche ed uno di 20 posti letto ad alta intensità, vicino a sala parto, sala operatoria (nel caso si ritenga che possa rendersi necessario il parto cesareo), Pediatria e Terapia Intensiva Neonatale per le gravidanze a rischio. Con questo intervento strutturale e organizzativo, ricordava l’autore della cronaca,  l’Ospedale Santa Croce risponde in maniera sempre più qualificata al proprio ruolo di secondo Punto nascita del Piemonte con quasi il 7% dei parti di tutta la regione per un totale di 1800 parti all’anno. Ma questo risultato, ricordava Livio Tranchida, Commissario dell’Azienda Ospedaliera, è stato possibile solo grazie all’eccellenza dei professionisti che operano nella struttura, “perchè sono i professionisti e non i muri a fare la differenza”.
E tuttavia occorre ricordare che in questi ultimi 20 anni molti interventi hanno consentito a queste elevate professionalità di esprimersi al meglio: il nuovo Blocco delle Sale Operatorie (e ancor prima il Bunker per la produzione dei radionuclidi) e più recentemente la Sala multidisciplinare di Endoscopia, una seconda Rianimazione (non funzionante per carenza di operatori), una RMN di ultima generazione (ed è prevista una nuova PET grazie ai fondi raccolti dalla Fondazione Ospedale Cuneo), una riallocazione ottimale della degenza di Medicina d’Urgenza. Insomma una mole di interventi che hanno richiesto investimenti per alcune decine di milioni.
Ma allora una domanda sorge spontanea: perché le classi dirigenti regionali e locali insistono ossessivamente sulla costruzione del nuovo Ospedale a Confreria, malgrado evidenti difficoltà nell’accessibilità a tale sede, la presenza di vincoli culturali e paesaggistici ostativi e costi presumibilmente molto più elevati rispetto ad una riqualificazione dell’attuale sede, in particolare se venisse accolto il nuovo progetto di Partenariato Pubblico Privato presentato da Fininc pochi giorni fa dopo un ritardo di nove giorni sui termini e del quale non sapremo nulla fino alla Conferenza dei Servizi del prossimo marzo. E ciò malgrado il nostro Gruppo Cuneo per i Beni Comuni ed il Gruppo degli Indipendenti, grazie alla collaborazione di validi professionisti, abbiano potuto dimostrare la possibilità concreta di realizzare il nuovo Ospedale Unico di Cuneo nell’attuale sede centrale attraverso una riqualificazione completa con lieve ampliamento del S. Croce a costi dimezzati.
Ugo Sturlese
Cuneo per i Beni Comuni
Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente