La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 28 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Acqua pubblica: “Ci attendiamo l’abbandono di ogni ritrosia verso la gestione pubblica”

Il Comitato Cuneese Acqua Bene Comune esprime soddisfazione dopo la notizia della convergenza di Alba, Bra e Roero verso "Cogesi"

La Guida - Acqua pubblica: “Ci attendiamo l’abbandono di ogni ritrosia verso la gestione pubblica”

Cuneo – Dopo la notizia che Alba, Bra e Roero avebbero dato una chiara indicazione politica di convergenza verso il gestore unico integrato “Cogesi”, arriva la reazione del Comitato cuneese Acqua Bene Comune.
“Nell’attesa che sia reso noto il contenuto completo del documento che contiene il loro formale impegno a portare a termine la convergenza, ci rallegriamo perché pare siano state superate le annose avversioni di diversi sindaci del territorio, in primis il sindaco Bo, alla gestione pubblica dell’acqua – si legge in una nota del Comitato -. Come sottolineato anche dal presidente Calderoni e dal direttore Ronco, ribadiamo che tale processo non può prescindere dal pieno rispetto del referendum del 2011 e dalle votazioni espresse dalla grande maggioranza dei sindaci del cuneese. Purtroppo non può esimersi dal constatare come, in assenza delle succitate avversioni, il processo si sarebbe completato già da anni evitando i danni che i cittadini hanno dovuto sopportare a causa delle inefficienze: gestionali, sullo sviluppo del piano di investimenti e sull’ottenimento dei finanziamenti pubblici oltre ai costi legali sostenuti dalle amministrazioni e dalla stessa Cogesi. Altre, sempre recenti, notizie di stampa rendono nota, da dichiarazioni del sindaco Bo, una situazione debitoria di Egea, decisamente maggiore del previsto. Questo conferma come il partenariato misto, ancor più se gestito con il modello duale di governance adottato in Egea, sia risultato del tutto fallimentare. La public company non ha funzionato ed il pubblico è stato sottomesso agli interessi privati senza poter svolgere il suo ruolo di indirizzo, controllo e di gestore delle concessioni. Tutti i comuni improvvidamente soci di Egea, non si illudano di poter mantenere un benché minimo potere nella newco proposta dall’acquirente Iren: svolgano piuttosto il loro ruolo di gestione del rapporto concessorio per il gas ed il teleriscaldamento e facciano tesoro dell’esperienza per il futuro. Per il settore idrico, dedichino le loro migliori energie a contribuire alla crescita ed efficienza della consortile pubblica Cogesi. Da quest’ultima il Comitato si attende ora l’abbandono di ogni ritrosia e la realizzazione nei tempi indicati della piena gestione pubblica del servizio idrico integrato per tutta la nostra provincia”.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente