La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 28 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Acqua pubblica, verso il gestore unico, anche con Alba, Bra, Langhe e Roero

Albese, Braidese e Roero hanno espresso una chiara indicazione politica di convergenza verso Cogesi, c'è tempo fino a maggio 2024 per concretizzare la decisione

La Guida - Acqua pubblica, verso il gestore unico, anche con Alba, Bra, Langhe e Roero

Cuneo – Con una nota inviata all’Ato 4 Cuneese, i sindaci Carlo Bo di Alba, Giovanni Fogliato di Bra e Walter Cornero di Sommariva Perno, quali rappresentanti delle aree omogenee Albese, Braidese e Roero, hanno espresso una chiara indicazione politica di convergenza verso il gestore unico del ciclo idrico integrato “Cogesi”.
Questa indicazione, naturalmente, dovrà trovare attuazione nel pieno rispetto delle regole dell’affidamento in-house a Cogesi stessa e mediante idonei strumenti contrattuali, gestionali e operativi che è ora compito dell’Ato individuare.
Il termine massimo entro cui adottare gli atti necessari è il 15 maggio 2024, fissato all’unanimità nell’ultima Conferenza d’ambito della scorsa settimana, quale data ultima per la liquidazione del Valore residuo (Vr) nel caso in cui la proposta dei decisori politici del quadrante non si concretizzasse.
Afferma il presidente Calderoni: “Finalmente il territorio di Langhe e Roero ha dato una chiara indicazione all’Ato Cn4 sul percorso che auspicano e che conduce al gestore unico provinciale pubblico. Con la positiva convergenza di tutta la politica provinciale verso “Cogesi”, pur con le condivisibili specificità dei vari quadranti, abbiamo fatto tutto insieme il passo decisivo verso un sistema più coeso ed efficiente. Da sottolineare il lavoro svolto dal direttore Roberto Ronco che ha saputo dialogare con tutti gli attori del servizio idrico in Granda individuando le soluzioni amministrative che possono realizzare le indicazioni ricevute dai territori”.
“Occorre adesso un ultimo sforzo – sottolinea lo stesso Ronco – per raggiungere gli obiettivi di ciascun quadrante in un contesto di legittimità e di fattibilità , nel rispetto delle tempistiche che sono state unanimemente deliberate da tutti i rappresentanti delle aree omogenee e delle Unioni montane della provincia di Cuneo”.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente