La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 18 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

A Trinità la Fera dij Pocio e dij Bigat

La rassegna propone un nutrito calendario di appuntamenti tra musica, eventi gastronomici, esposizioni e il Campionato di battuta al coltello

La Guida - A Trinità la Fera dij Pocio e dij Bigat

Trinità, Fera dij Pocio e dij Bigat

Trinità – Entra nel vivo la “Fera dij Pocio e dij Bigat”, giunta alla 19ª edizione, in programma a Trinità in questo fine settimana.
La rassegna è stata inaugurata oggi, sabato 25 novembre, alle 10.30 presso il Municipio, con la consegna del Pocio d’or e della pergamena al merito. Questa sera, alle 19 al Castello di Trinità si terrà il convegno “Carne di razza sostenibile” con il dottor Luca Varetto, che spiegherà perché la Piemontese è buona, pulita e giusta. Alle 20 aperitivo ad ingresso gratuito. Alle 20.30 è in programma la “Cena delle Battute”, con la degustazione delle cinque battute versione ristorante finaliste e l’abbinamento delle birre di Birra Carrù al costo di 30 euro (info e prenotazioni: 339-6814111 o battutaalcoltello@gmail.com). Sempre alle 20, in frazione Savella, sotto il padiglione, “Paella in compagnia” a cura del comitato Savella.
Domenica 26 novembre in piazza Umberto I, alle 8, si svolgerà “Sota il Ciochè Neir”, esposizione di macchine d’epoca. Saranno poi presenti scuole di scultura, gli antichi mestieri di Salmour, U poeta del bosch, Nusec Dr Kyè, i manufatti in legno di Beppe Leardi, creazioni con la motosega di “Sergio Sciandra”, i Madonnari di Bergamo, i Creatori d’ingegno, la Scuola di Musica di Trinità sezione di Fossano Musica, Trinità Solidale con le cupete e i suoi dolci. In programma anche la “Grande Scatolata” della scuola primaria. Alle 14 da Petralia Sottana Concerto “sorpresa”. Animazione bimbi e adulti con “Spettacolo senza Mura”.
In Biblioteca, alle 8, “La Storia del Baco” con il Filatoio di Caraglio, “I ritratti” di Piervì e di Bernardo Perucca, mentre alle 14 ci saranno il truccabimbi e l’animazione per i bambini.
In piazza Conte Costa, alle 8, si dispiegherà “L’vei Mercà d’Trinità” e alle 9 l’esposizione di trattori d’epoca a cura di Carlo Costamagna e Alessandro Panero. Alle 14 dimostrazione di trattori d’epoca.
La Bocciofila ospiterà, invece, il 10° Campionato di “Battuta al coltello” in collaborazione con il Consorzio tutela Razza Piemontese “Coalvi”, Dario Perucca e i Discepoli di Escoffier, sponsorizzato dalla Cassa di Risparmio di Fossano. Alle 9.30 si disputeranno le gare di velocità con 1 coltello a 2 mani e a 1 mano; alle 10.30 gara battuta più bella gastronomia e battuta più gustosa; alle 10.45 la finale gara velocità a 2 mani con 1 coltello; alle 11 show dimostrativo gara di battitura con 2 coltelli contemporaneamente; alle 11.30 premiazioni. Il tutto sarà accompagnato dall’Orchestra Associazione culturale Saxmania di Carmagnola. 

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente