La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 25 luglio 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

La pittura tra il Giappone e il Tiepolo

Giovedì 23 novembre alle ore 20 evento sulla personale dell’artista cuneese Claudio Signanini “Tra japonisme e rococò”, al Circolo ‘l Caprissi

La Guida - La pittura tra il Giappone e il Tiepolo

Cuneo – Oggi, giovedì 23 novembre alle ore 20 evento sulla personale dell’artista cuneese Claudio Signanini “Tra japonisme e rococò”, al Circolo ‘l Caprissi di piazza Boves 3.
La mostra era stata in esposizione in estate già a Palazzo Borelli di Demonte ed è curata da Alessandro Abrate,  che scrive: “Le suggestioni che danno anima a questa mostra di Claudio Signanini e si traducono in segno, pittura e accostamento di materiali, conducono in due direzioni, il Giappone, lontano, misterioso, esotico e l’arte che caratterizza i decenni centrali del settecento, un rococò che si diffonde nell‘Europa delle corti e ha in Tiepolo un protagonista assoluto. Un accostamento per nulla azzardato, semplicemente sentito, che Claudio fa suo con interpretazioni singolari, sviluppo di visioni che collegano Oriente e Occidente, nel segno di un gusto che cerca equilibri e approdi… I riferimenti esotici alla cultura giapponese, scanditi, filtrati sono ben presenti in questi recenti lavori di Claudio e si fanno terreno fertile, humus della sua pittura, meglio dire del suo comporre e disporre…. emergono lavori in cui l’autore gioca con una sorta di sottrazione rarefatta in cui è un segno calligrafico ad emergere, una scrittura ispirata agli ideogrammi nipponici che diventa singolare linguaggio inserito in sfumate cromie dove è soprattutto il rosa ad emergere, quasi preludio alla seconda fascinazione verso una tavolozza che guarda al rococò e a Tiepolo”.
La mostra rimane al Circolo in visione ai soci.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente