La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 27 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Quinto titolo mondiale per Dario Zampieri nel ciclismo su pista

Il velocista di Borgo San Dalmazzo ha conquistato la maglia iridata a Manchester nella velocità individuale

La Guida - Quinto titolo mondiale per Dario Zampieri nel ciclismo su pista

Cuneo – Dario Zampieri si è laureato campione del mondo master nel ciclismo su pista nei recenti campionati mondiali disputati a Manchester, in Inghilterra. Il velocista di Borgo San Dalmazzo ha conquistato la maglia iridata nella specialità regina, la velocità individuale.

Dopo aver fatto registrare il miglior tempo nelle qualificazioni ha condotto il torneo Sprint con autorità fin dalle fasi preliminari, superando agevolmente i vari turni fino a trovarsi a fronteggiare il norvegese Arild Finnesand nelle semifinali, affermandosi per due volate a zero. Approdato alle finali per l’oro si è trovato di fronte il statunitense Joshua Mc onald. Con volate tattiche e condotte sempre imponendo la propria iniziativa, Zampieri è riuscito anche in questo caso a imporsi con due affermazioni secche che hanno sancito la conquista del gradino più alto del podio.

Lo sprinter cuneese, titolare di un negozio di tatuaggi e piercing a Borgo San Dalmazzo, è in forze al Piceno Cycling Team di Ascoli Piceno ed è allenato da Davide Ceci, che gli è stato di sostegno tecnico e psicologico per  tutta la rassegna iridata in terra inglese.

“Sono particolarmente soddisfatto di questo mia vittoria, per me è il quinto titolo di Campione del Mondo, ma questa volta più che mai devo dire che si è trattato di un successo di squadra, che è stato un piacere enorme condividere con Davide e la mia famiglia che sono stati presenti con me in Inghilterra. Come sentito e apprezzato è stato il sostegno ricevuto da casa da tutta la famiglia Ceci, che in diretta streaming ha potuto seguire le gare e non ha mancato di farmi sentire calore e partecipazione. Dedico questo successo in particolare al presidente Claudio Ceci, glielo avevo promesso e sono riuscito a non deluderlo. Insieme a Francesco Ceci, vice-campione del mondo come guida del tandem paralimpico e fresco campione italiano, quest’anno abbiamo ottenuto risultati internazionali forse inaspettati, significa che quando cuore e passione sono in armonia nessun traguardo deve essere considerato irraggiungibile”.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente