La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 28 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

È nata a Cuneo la nuova comunità Agena

Attualmente la comunità di Borgo San Giuseppe ospita 5 giovani

La Guida - È nata a Cuneo la nuova comunità Agena

Borgo San Giuseppe – È stata inaugurata ieri, sabato 18 novembre, la nuova Comunità per Minori Agena, della Cooperativa Animazione Valdocco, in via Garessio 19, in una casa completamente ristrutturata e adatta all’accoglienza di minori, maschi e femmine, tra gli 11 ed i 17 anni di età.
La festa inaugurale ha visto la presenza  di ragazze e ragazzi ospiti, operatori, vicini di casa ed autorità, per avviare un nuovo punto di accoglienza, di inclusione, di educazione, in rete con altri servizi e istituzioni del territorio ed aperto alla comunità locale.
Come le altre comunità per minori della cooperativa Animazione Valdocco, Agena prende il suo nome da una stella, confermando una tradizione che esprime una scelta precisa. Alla guida del servizio la socia Chiara Boretto in qualità di responsabile.
Fabio Faustini della Valdocco ha dichiarato: “Vogliamo offrire ai ragazzi che prendono casa nelle nostre Comunità uno sguardo adulto capace di guardare lontano, al loro futuro, conservando la fiducia e la speranza. Accompagnarli in un’esperienza di se stessi e del mondo che li circonda che permetta loro di imparare a credere nelle loro possibilità. Ed infine accoglierli in una casa che porta il nome di una stella come simbolo della possibilità di una prospettiva positiva e di buon auspicio”.
“Più ci siamo  e più ci conosciamo – ha detto la sindaca Patrizia Manassero – e riusciamo ad essere comunità per dare ai giovani prospettive di una vita autonoma. La comunità è intorno a noi. Nessuno è solo”.
Attualmente la comunità ospita 5 giovani che vivono una vita normale: giocano, vanno a scuola, studiano.  A loro il parroco don Giuseppe Pellegrino ha donato un pallone da calcio e una pallina da tennis. La struttura può ospitare fino a 12 persone. Dispone di camere a tre, due e un letto con servizi igienici.

 

Comunità Agena Borgo San Giuseppe

Comunità Agena Borgo San Giuseppe

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente