Borgo San Giuseppe – È stata inaugurata ieri, sabato 18 novembre, la nuova Comunità per Minori Agena, della Cooperativa Animazione Valdocco, in via Garessio 19, in una casa completamente ristrutturata e adatta all’accoglienza di minori, maschi e femmine, tra gli 11 ed i 17 anni di età.
La festa inaugurale ha visto la presenza di ragazze e ragazzi ospiti, operatori, vicini di casa ed autorità, per avviare un nuovo punto di accoglienza, di inclusione, di educazione, in rete con altri servizi e istituzioni del territorio ed aperto alla comunità locale.
Come le altre comunità per minori della cooperativa Animazione Valdocco, Agena prende il suo nome da una stella, confermando una tradizione che esprime una scelta precisa. Alla guida del servizio la socia Chiara Boretto in qualità di responsabile.
Fabio Faustini della Valdocco ha dichiarato: “Vogliamo offrire ai ragazzi che prendono casa nelle nostre Comunità uno sguardo adulto capace di guardare lontano, al loro futuro, conservando la fiducia e la speranza. Accompagnarli in un’esperienza di se stessi e del mondo che li circonda che permetta loro di imparare a credere nelle loro possibilità. Ed infine accoglierli in una casa che porta il nome di una stella come simbolo della possibilità di una prospettiva positiva e di buon auspicio”.
“Più ci siamo e più ci conosciamo – ha detto la sindaca Patrizia Manassero – e riusciamo ad essere comunità per dare ai giovani prospettive di una vita autonoma. La comunità è intorno a noi. Nessuno è solo”.
Attualmente la comunità ospita 5 giovani che vivono una vita normale: giocano, vanno a scuola, studiano. A loro il parroco don Giuseppe Pellegrino ha donato un pallone da calcio e una pallina da tennis. La struttura può ospitare fino a 12 persone. Dispone di camere a tre, due e un letto con servizi igienici.