La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 27 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

I formaggi ovicaprini si raccontano e si gustano a Bee

Incontro-degustazione domenica 19 novembre a Villanova Mondovì

La Guida - I formaggi ovicaprini si raccontano e si gustano a Bee

Villabova Mondovì – In Provincia di Cuneo sono oltre quaranta i tipi di formaggio prodotti con latte ovino e/o caprino, in purezza oppure miscelato con latte vaccino, custodi di antiche tradizioni e caratteristiche organolettiche che ne fanno prodotti unici. È quanto evidenzia Coldiretti Cuneo che, nell’ambito della Fiera nazionale Bee – Sapori di Montagna, domenica 19 novembre alle 16.30 a Villanova Mondovì (struttura coperta in piazza della Rimembranza), organizza con Campagna Amica l’incontro “Storie di Uomini e Formaggi: degustazione guidata di formaggi di agricoltura eroica in abbinamento con i vini The Green Experience”, con l’obiettivo di svelare i volti e le voci dei produttori dietro i formaggi e di assaporarne l’origine. Un maestro assaggiatore Onaf guiderà i partecipanti nella degustazione di tre formaggi ovicaprini Made in Cuneo, diversi per stagionatura, composizione, razze ovicaprine di origine e territorio di provenienza, dall’alta Val Tanaro all’Alta Langa al Cuneese. Sarà un viaggio sensoriale accompagnato dai racconti dei produttori –Anna Maria Castagnino, titolare dell’omonima azienda agricola di Ormea, Gianluca Fracchia dell’azienda agricola “Campratè” di Niella Belbo, e Paolo Pellegrino dell’azienda agricola “Il Sogno” di Boves – per scoprire peculiarità, storie e aneddoti alla base di alcune eccellenze casearie delle nostre terre.
I formaggi saranno degustati in abbinamento a vini marchiati “The Green Experience”, ossia prodotti secondo un rigoroso disciplinare che prevede il rispetto di pratiche agronomiche e metodi di lotta sostenibili per prendersi cura del paesaggio collinare, conservare le risorse naturali del suolo e la biodiversità in vigneto e offrire la massima qualità al consumatore.
L’incontro-degustazione è gratuito e accessibile su prenotazione (telefono: 366-5752531, email: eca.cn@coldiretti.it) fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente