La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 29 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

È ufficiale, slittano le elezioni provinciali a luglio 2024

Non si terranno il 17 dicembre come da convocazione di Robaldo

La Guida - È ufficiale, slittano le elezioni provinciali a luglio 2024

Cuneo – L’atteso provvedimento governativo che fa slitatre le elezioni provinciali a Cuneo e in altre Province d’Italia è arrivato. È arrivato insieme alle brutte notizie dei tagli in due anni di 100 milioni alle Province, ma è arrivato. Le elezioni per eleggere il nuovo consiglio provonciale, non il nuovo presidente che rimane Luca Robaldo, slittano a luglio 2024, 45 giorni dopo le elezioni amministrative ed europee che sarnano il 9 giugno. Domani, giovedì 16 novembre Robaldo ufficilamente revocherà le elezioni che aveva ufficialmente indetto per il 17 dicembre ben sapendo che il decreto del governo Meloni di slittamento era in arrivo, con la proproga degli attuali consiglieri comunali fino a luglio 2024.
Il governo ha scelto di rimandare le elezioni provinciali, anche quelle già indette, in estate dopo le elezioni amministrative ed europee, come anche richiesto dall’Unione Province Italiane nei giorni scorsi. Le elezioni slittano in 41 province, e una di queste è Cuneo, dove andranno al voto più del 50% dei Comuni. Nella Granda sono 179 su 247. Questo per non avere un consiglio scelto da quelli che potrebbero diventare a giugno ex sindaci ed ex consiglieri comunali. In Piemonte anche Alessandria, Biella, Novara e Verbano-Cusio-Ossola.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente