La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 28 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

A Narzole è tempo di Fiera Napoleonica

Dall’11 al 19 novembre un nutrito programma di appuntamenti con proposte culturali, enogastronomiche e di intrattenimento

La Guida - A Narzole è tempo di Fiera Napoleonica

Fiera Napoleonica Narzole

Narzole – Giunge alla 212ª edizione la Fiera Napoleonica narzolina, in programma dall’11 al 19 novembre.
La Fiera, instituita da Napoleone con decreto imperiale del 22 ottobre 1810, andrà in scena domenica 19: per tutta la giornata il grande mercato, con al centro i prodotti contadini, si snoderà per le vie del paese, proponendo esposizioni, esibizioni della falconeria e spettacoli itineranti della Banda Filarmonica di Narzole, mentre nel palafiera, oltre agli stand, si potrà osservare un rettilario di specie autoctone e ci si potrà divertire con i balli occitani proposti da “Narzole20” insieme al gruppo “I Balacanta”.
Tre le mostre proposte: una a Palazzo Balocco (presso i giardinetti) con la personale “Colori e vita” della pittrice Maura Boccato; a casa Balocco (davanti alla chiesa) la mostra fotografica “La montagna, la sua bellezza, il suo fascino: scatti in cammino” di Roberto Bruno; presso il Palafiera si torna nel ‘700 con gli scatti di Massimo Rossi “Narzole: i volti della rievocazione storica”.
La tradizione non mancherà anche nelle proposte per il palato: dal mattino si potranno gustare trippa, torta della fiera e caffè napoleonico nel padiglione fieristico; nel pomeriggio, caldarroste e vin brulè preparati dagli Alpini.
Il nutrito programma della rassegna parte già alle 18 di sabato 11 novembre con l’inaugurazione ufficiale. In serata, al palafiera i macellai di Narzole preparano il gran galà della Fassona piemontese al suon di musica con Sonia de Castelli. A Palazzo Balocco appuntamento con la Verticale di vini, organizzata dal Consorzio di Tutela della Cögnà: “Dal nebbiolo svinato al barolo chinato”.
Nella mattinata di domenica 12 novembre l’assegnazione del premio “Fedeltà alla terra” a cura dell’Associazione Agricoltori. Alle 15, al palafiera, giochi per bambini, mentre alle 16.30, a Palazzo Balocco si presenta il libro “La vita trascorsa” di Ivana Gianmorea e dell’illustratrice Maura Boccato. Merenda sinoira nel palafiera.
Giovedì 16 novembre appuntamenti “storici” con “La cena va in scena” a base di ravioli al vin, al sugo e s-composti proposti dalla Pro Loco di San Nazario con sketch inerenti la storia di Narzole. A seguire la rappresentazione teatrale dei “I Gava Nate”, “Andoma al mar”.
Venerdì 17 raduno in notturna dei trattori d’epoca e moderni con premiazione finale. Pizza e musica con “La cricca dij mes-cià”.
Sabato 18, dalle 8, la fiera zootecnica nella quale saranno esposti i migliori capi di bestiame con premiazione finale in tarda mattinata. Per tutta la giornata laboratori didattici per bimbi. In serata, la consegna del “Napoleone d’oro”. La sera, al palafiera si terrà la cena “Sette tagli per sette salse”, a base di bollito misto accompagnato da salse della tradizione capitanate dalla cögnà.

Fiera Napoleonica Narzole 3 Fiera Napoleonica Narzole 2

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente