La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 29 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Borse di studio a studenti degli istituti “Andrea Fiore” e “Archè”

Assegnate dalla Fondazione Azzoaglio Best Education Ets che gestisce le due scuole

La Guida - Borse di studio a studenti degli istituti “Andrea Fiore” e “Archè”
Erica Azzoaglio

Erica Azzoaglio

Non solo istruzione di qualità, ma un’attenzione a 360° per lo studente e i suoi bisogni, anche al di fuori dell’aula: è questa la filosofia della Fondazione Azzoaglio Best Education Ets. L’ente del terzo settore, senza scopo di lucro, gestisce due poli scolastici nel Cuneese: l’Istituto Archè di Mondovì e l’Istituto Monsignor Andrea Fiore di Cuneo con la Sacra Famiglia.
Spiega Erica Azzoaglio, Presidente della Fondazione: «Costruire un ambiente di apprendimento sereno è un nostro obiettivo prioritario, declinato a diversi livelli. Dalla prevenzione di problematiche relazionali come il bullismo, all’utilizzo di strumenti innovativi per l’insegnamento. In quest’ottica, anche le Borse di Studio che sono state assegnate agli iscritti sono un tassello fondamentale».
Sette le Borse assegnate, due destinate all’Istituto Archè di Mondovì e cinque all’istituto Andrea Fiore di Cuneo: un traguardo reso possibile anche grazie alla generosità degli sponsor, che hanno deciso di rispondere positivamente all’appello della Fondazione Azzoaglio Best Education Ets.
Alla Secondaria di primo grado di Mondovì sono state assegnate due Borse di Studio, una donata dal Banco di Credito P.Azzoaglio Spa di Ceva, che sosterrà uno studente per l’intero triennio: «La Borsa è dedicata alla memoria dell’Insegnante Alessandra Mondino, una persona speciale  che mi ha incoraggiata a intraprendere questo progetto  a sostegno del mondo dell’istruzione a cui ha dedicato buona parte della sua vita », precisa Erica Azzoaglio. La seconda Borsa di Studio è stata donata dal Pastificio Michelis Egidio Srl di Mondovì: coprirà il 75%  della retta per l’intero ciclo di studi di un alunno della secondaria di primo grado.
A Cuneo si sono rese disponibili per l’Istituto Mons.Andrea Fiore:

– la Merlo Spa di Cervasca, che finanzierà la retta di uno studente dalla classe seconda alla quinta primaria;

–  l’azienda Massucco T. Srl  di Cuneo, con una Borsa per uno studente del quinto anno della primaria;

–  la Ge.s.a.c Società Cooperativa Sociale di Cuneo, che coprirà il 75%  della retta per l’intero ciclo di studi di un alunno della scuola primaria.

La scuola Secondaria di primo grado ha beneficiato di due Borse di studio: la prima, donata dal Banco di Credito P.Azzoaglio Spa, che sosterrà uno studente per l’intero triennio. La seconda, donata dall’Impresa Bertone Costruzioni Edili di Chiusa Pesio, coprirà il 75%  della retta per l’intero ciclo di studi di un alunno della scuola secondaria.
«Sostenere la formazione di giovani che, magari dopo esperienze oltre confine decideranno di fermarsi qui, arricchendo il nostro territorio di competenze e saperi, è il miglior modo per guardare al futuro del Cuneese. Ci auguriamo che altre realtà sposino questo obiettivo, nei prossimi anni, attraverso donazioni o finanziando altre Borse di Studio», prosegue la Presidente.
L’innovazione è la chiave della didattica: «Oltre a curare le lingue straniere puntiamo all’internazionalità con progetti specifici in via di elaborazione». Il tutto senza perdere di vista la finalità principale dell’azione educativa: «Fornire ai nostri studenti gli strumenti necessari per affrontare con serenità il proprio futuro, interpretando in modo critico la realtà che li circonda».

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente