La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 29 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Sala incontri del Parco Marguareis dedicata a Riccardo Mucciarelli

Oggi (sabato 4 novembre) alle 15.30 appuntamento a Chiusa Pesio per ricordare l'ex sindaco e presidente del Parco scomparso nel 2017

La Guida - Sala incontri del Parco Marguareis dedicata a Riccardo Mucciarelli

Chiusa Pesio – Oggi pomeriggio (sabato 4 novembre) alle 15.30 si terrà la cerimonia di intitolazione della Sala incontri del Parco del Marguareis a Riccardo Mucciarelli. La struttura era stata realizzata durante la sua presidenza dell’Ente e ospita “Una traccia nel tempo – La montagna dell’esodo nelle fotografie di Michele Pellegrino”, esposizione recentemente rinnovata di cui Mucciarelli fu tra i principali promotori.
Riccardo Mucciarelli è mancato a 76 anni nel settembre 2017. Amministratore delle società Karim (arredi legno), Ciam (edilizia sostenibile) e Sicam (metalmeccanica), deteneva anche gli appalti per la manutenzione in grandi industrie cuneesi quali Presa Cementi, Michelin e Agc vetri. Mucciarelli iniziò l’attività politica negli anni ’60. A Chiusa fu a lungo consigliere comunale e venne eletto sindaco nel 2004. Tra le varie opere del mandato, particolarmente significativa fu la costruzione della nuova Scuola Materna del capoluogo. Appassionato di calcio fu presidente del Cuneo nei campionati dal 1993-1994 al 1996-1997 e anche tra gli artefici dell’arrivo a Chiusa Pesio della Juventus per i ritiri estivi dal 2008 al 2010.
Mucciarelli fu anche Presidente a cavallo fra gli anni Ottanta e Novanta, dell’Azienda di Promozione Turistica della Provincia di Cuneo. Grande protagonista dello sviluppo delle aree protette regionali in Provincia di Cuneo fu alla guida del Parco Naturale Alta Valle Pesio poi Parco Naturale Marguareis (1986-1991 e 2001-2004) e del Parco Naturale Alpi Marittime (1992-2001) dove diede un significativo contributo allo sviluppo della collaborazione con il Parc national du Mercantour.
All’intitolazione della sala incontri del Parco seguirà, alle 17.30, la lettura teatrale a cura di Pino Petruzzelli “La montagna di Mario Rigoni Stern e di Michele Pellegrino”.
Un’iniziativa nell’ambito del programma di valorizzazione dell’esposizione permanente inaugurata lo scorso giugno “Una traccia nel tempo – La montagna dell’esodo nelle fotografie di Michele Pellegrino”. L’allestimento, ispirato da un’idea progettuale degli architetti Cristina Bollano e Paolo Peano, è stato realizzato con il contributo di Fondazione CRC a cura dell’associazione “Gli Spigolatori” in collaborazione con l’Ufficio tecnico dell’Ente.
In “La montagna di Mario Rigoni Stern e di Michele Pellegrino” l’autore, attore e regista Pino Petruzzelli racconta il suo rapporto più profondo con i pensieri dello scrittore di Asiago. Una rappresentazione che avrà per scenografia l’allestimento dell’esposizione di Pellegrino. I brani letterari che saranno interpretati dall’attore genovese sono tratti dai libri “Uomini, boschi e api” e “Storia di Tonle” di Mario Rigoni Stern (Edizioni Einaudi) e “Terra, guerra, radici – Il mio cammino sulle orme di Mario Rigoni Stern” di Pino Petruzzelli (Edizioni Ares).

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente