La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 25 luglio 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Music Portait, il ritratto musicale che ti rappresenta

Lorenzo Bongiovanni coglie attraverso la musica l’essenza di una persona e della sua storia

La Guida - Music Portait, il ritratto musicale che ti rappresenta

Villanova Mondovì Una colonna sonora realizzata sulla storia di una persona per cogliere i momenti migliori della sua vita: questo è quanto realizza il musicista Lorenzo Bongiovanni, originario di Villanova ma attivo in tutto il Cuneese con diverse collaborazioni anche all’estero. Il suo progetto “Music Portrait” realizza dei veri e propri ritratti musicali, delle colonne sonore sulla vita delle persone. L’obiettivo è fotografare musicalmente i momenti migliori dell’esistenza in modo autentico e profondo, come solo la musica può fare. Componendo una canzone che rappresenta la persona, oppure un momento specifico della sua vita come una storia d’amore o un incontro particolare, Lorenzo cerca la parte più profonda e autentica di noi stessi.

Il progetto prevede una prima parte di ascolto in cui ci si racconta: si descrivono i propri interessi, la musica che si preferisce e ovviamente l’obiettivo del ritratto musicale, così da creare una melodia personalizzata costruita sul sentimento che suscita. Solitamente il brano è formato da più momenti per una durata che spazia dai 3 ai 5 minuti. Nella seconda fase, Lorenzo Bongiovanni scrive la musica, la interpreta per poi coinvolgere i vari musicisti che dovranno suonarla. Infine, si registra la melodia, inserendo i diversi suoni, armonizzandoli e creando il brano vero e proprio. Un processo complesso e articolato che necessita di circa un mese di lavoro.

Il progetto “Music Portrait” nasce nel 2017 e ha permesso negli anni la creazione di colonne sonore dedicate a particolari momenti della vita, anniversari o regali per ottenere un ritratto in chiave musicale di se stessi. Il brano viene registrato in diversi formati: digitale, con suono migliorato grazie alla collaborazione di uno studio di Berlino, oppure sotto forma di vinile in base alle esigenze e preferenze della persona.

“Fin da bambino – spiega Lorenzo Bongiovanni – mi è sempre piaciuto immaginare delle storie e raccontare le persone con la musica. Ritengo che ogni individuo possieda una sua bellezza interiore e a me piace tradurre la persona in musica, come un ritratto dove i miei colori sono le note di un brano. Negli anni ho potuto sperimentarmi e molte coppie mi hanno chiesto di tradurre la loro storia in musica. Questo mi permette di raccontare una storia in diversi capitoli: dalla conoscenza, al corteggiamento fino alla nascita di un sentimento più profondo. In questo senso non esiste un percorso predefinito ma è possibile reinterpretare le storie in base ai sentimenti espressi dai racconti. Scrivo infatti ritratti come se fossero colonne sonore delle persone”.

Lorenzo Bongiovanni, attivo su moltissimi fronti in ambito musicale, oltre ad aver collaborato con l’Orchestra Nazionale della Rai e l’Orchestra Filarmonica del Teatro Regio di Torino, ha fondato la “Dyme Music Agency”, agenzia di intrattenimento musicale classico e moderno. Nel 2020 è stato inoltre Sound Designer e Sound Editor per la produzione del film “My Honor Was Loyalty”, distribuito da Netflix.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente