La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 29 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

A Chiusa Pesio torna “Nel paese incantato”

Domenica 3 dicembre la magia delle feste invade il centrostorico con Babbo Natale, la Regina delle Nevi, presepi e antichi mestieri

La Guida - A  Chiusa Pesio torna “Nel paese incantato”

Chiusa Pesio – Domenica 3 dicembre torna “Nel paese incantato”. Dal mattino al tramonto, la magia del Natale trasformerà il caratteristico centro storico del capoluogo, Bandiera Arancione del Touring Club, in un paesaggio fiabesco, indimenticabile. I visitatori troveranno fantastiche iniziative ad accoglierli: musica, street food, mercatino a tema, Babbo Natale e la Regina delle Nevi, attrazioni, arte, artigianato, antichi mestieri, animazioni per bambini e ragazzi e gli immancabili presepi alla finestra nel Ruset che, dal 2005, attirano sempre più visitatori, anche da fuori Regione.
Inoltre, sarà possibile visitare il Complesso Museale Cav. Giuseppe Avena, che ospita quattro sezioni permanenti di pregio (collezioni della Regia Fabbrica dei Vetri e Cristalli, ceramiche, sezione archeologica e sulla Resistenza) e le mostra temporanee “Tra terra e cielo – Sacre reliquie in Valle Pesio” e “Aldo Pepino – Paesaggi e nature morte”.
Il risultato sarà una Chiusa di Pesio più suggestiva che mai e a misura soprattutto dei più piccoli. I bambini potranno consegnare la letterina direttamente a Casa di Babbo Natale, in via Recinto, e incontrarlo in paese insieme alla sua inseparabile collaboratrice, la Regina delle Nevi.
Inoltre, spazio al divertimento con la caccia al tesoro sensoriale per bambini 3-11 anni con le educatrici del Baby Scarabocchio (partecipazione gratuita con prenotazione allo via Roma con tavoli e sedute per gustare in comodità gli squisiti piatti realizzati dalla Pro Loco Turismo in Valle Pesio: vitello tonnato, lingua al verde, crostini con burro e acciughe, zuppa di trippe o servite in umido con fagioli, patate bollite con aiè e cotechino e frittelle di mele. Altrettante leccornie riempiranno di gusto e profumi l’intero percorso ricco di stand: vin brulé, cioccolata calda, tè, panettone e caldarroste. Alle 16:30, in piazza Cavour, lo spettacolo “Magia in sogno”, curato dall’artista Silvana Scotto, in arte Sosol Mimoclown, condurrà i visitatori in un affascinante viaggio tra bellezza e magia, per tutte le età. Dopo un crescendo di musiche e intrattenimenti, il momento clou de “Nel paese incantato” arriverà all’imbrunire, con la presentazione e l’accensione del nuovo albero cucito a mano dal gruppo “Filo che passione”. Frutto di mesi di lavoro da parte delle sapienti mani delle volontarie, poggia su una struttura di 4 metri di altezza e quasi 3 di larghezza realizzata e donata da una ditta di Chiusa di Pesio. Una meraviglia per gli occhi di grandi e piccini che lascerà a bocca aperta il pubblico e accenderà ufficialmente il Natale chiusano.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente